Economia e Welfare

CINEMADAYS: NELLE SALE ITALIANE I FILM A PREZZO STRACCIATO

Ritornano i CinemaDays, i giorni in cui si può andare al cinema con soli 3 euro. L’iniziativa è organizzata da ANICA, l’Associaizone Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, dall’ANEC e l’ANEM, le associazioni nazionali degli esercenti cinematografici e dei multiplex, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT, e si terrà da oggi, 11 aprile, fino a giovedì 14 aprile.

In quattro giorni, sarà possibile recarsi al cinema pagando il biglietto d’ingresso a soli 3 euro per i film in 2D e 5 euro per quelli in 3D. Per sapere quali sale aderiscono all’iniziativa e quali sono i film in proiezione che sarà possibile andare a vedere, basta consultare il sito ufficiale dei CinemaDays, e controllare quali esercenti nella propria città hanno deciso di partecipare.

Durante la scorsa edizione dei CinemaDays – come si può leggere sul sito – tenutasi ad ottobre 2015, in quattro giorni sono stati staccati circa un milione e 800mila biglietti. Quest’anno, per la prima volta l’iniziativa si è tenuta in primavera nel mese di aprile, e sempre per la prima volta tornerà anche in autunno, come di consueo, nel mese di ottobre, tenendosi così per ben due volte nello stesso anno.

Come si legge ancora sul sito, il 2016 è partito positivamente nelle nostre sale. Dal primo gennaio al 31 marzo si è infatti registrato un +24% di presenze rispetto all’analogo periodo del 2015, per un totale di quasi 40 milioni di biglietti venduti. Il cinema italiano si accaparra il 46% del mercato, vale a dire quasi la metà. un risultato, anche questo, migliore rispetto al primo trimestre del 2015, sicuramente grazie soprattutto al Checco Zalone di Quo vado?, ma anche grazie a tanti altri titoli di qualità come la pellicole di Paolo Genovese, Perfetti sconosciuti, a dimostrazione del fatto che quando una commedia è ben scitta e nasce da un’idea originale, il pubblico sa dimostrare il proprio apprezzamento.

Potrebbe piacerti...