Cultura

Concerto dell’Epifania 2022: dietro le quinte del programma televisivo Rai

Il Concerto dell’Epifania 2022 tenutosi a Napoli, è andato in onda su Rai 1 ieri sera alle 23.30. L’evento è stato registrato al Teatro Mediterraneo martedì 4 gennaio attraverso un lavoro meticoloso.

Molto spesso c’è l’abitudine di guardare i programmi TV senza chiedersi come vengano ripresi e montati per essere mandati in onda.

In realtà, dietro le quinte si trova uno staff eccellente con registi, macchinisti e sceneggiatori. L’evento, andato in onda ieri sera, è uno dei tanti esempi di questo duro lavoro svolto alle spalle di un programma Rai.

Il Teatro Mediterraneo si è riempito non solo di pubblico, ma di telecamere fisse e mobili per riprendere da ogni angolo lo spettacolo. Prima di cominciare, la conduttrice Arianna Ciampoli ha registrato i diversi lanci televisivi che sono stati montati all’interno del programma.

Il lavoro non è stato semplice. Dopo aver girato diverse volte le presentazioni dei cantanti, con gli applausi e l’aiuto del pubblico, finalmente la prima parte del montaggio era pronta.

Si è passati allo step successivo: le riprese degli artisti. Qui un cameraman con la telecamera mobile aveva il compito di inquadrare i cantanti sul palco, mentre altri registravano lo spettacolo da varie angolazioni.

Molte scene sono state ripetute, per problemi tecnici o di luci, e la registrazione totale è durata più di tre ore. Alla fine si è passati al montaggio delle scene, tagliando ed unendo i pezzi per comporre il risultato finale.

Ciò che si vede in TV, insomma, è solo una piccola parte del lavoro totale svolto. Dietro le quinte c’è un team composto da tecnici, registi, montatori, cameraman che assicurano la riuscita dello spettacolo dando vita ai programmi televisivi.

 

 

Potrebbe piacerti...