Cultura

Condannato Gérard Depardieu. L’attore francese è stato incriminato per violenza sessuale

Gérard Depardieu, il più popolare attore di cinema francese, è ufficialmente sotto inchiesta per stupro e violenze sessuali.

Le accuse sono state mosse da una giovane donna di cui avrebbe abusato per due volte nell’agosto 2018 e che sono state respinte dallo stesso attore, secondo fonti giudiziarie.

La presunta vittima aveva denunciato alla gendarmeria a fine agosto 2018 di essere stata stuprata qualche giorno prima in due riprese nella casa parigina dell’attore, dove si era recata per le prove in vista di una pièce teatrale cui avrebbero dovuto partecipare entrambi.

L’inchiesta era stata archiviata in un primo tempo dalla procura, poi nell’estate 2020 la vittima ne aveva ottenuto la riapertura ed ora le indagini sono ancora in corso.

Depardieu ha cominciato la carriera di attore all’inizio degli anni settanta e già dieci anni dopo era uno degli attori francesi più seguiti dalla critica, grazie alla sua collaborazione con i più grandi registi al mondo, da François Truffaut a Bernardo Bertolucci, da Alain Resnais a Mario Monicelli, e arrivando a interpretare icone assolute dell’immaginario francese, come il Cyrano de Bergerac o il Jean Valjean dei Miserabili.

Gérard è ancora oggi uno degli attori francesi più ricercati e pagati nel mondo (grande riscontro commerciale ha avuto con i film sulla saga di Asterix e Obelix), cui sono stati riconosciuti Premi César nel 1981 e 1991, nello stesso anno anche Premi Oscar, una Coppa Volpi, un Golden Globe sempre nel 1991 e per ultimo un Leone d’Oro alla carriera alla 54ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Da decenni, però, la sua figura ha attirato su di sé non poche polemiche, a causa di dichiarazioni controverse, accuse di evasione fiscale, altri problemi con la giustizia, e per ultimo abbiamo appreso la spregevole notizia dell’incriminazione per stupro e violenza sessuale, che ricordiamo essere avvenuta lo scorso dicembre ma che è stata diffusa solo nelle scorse ore.

L’attore francese ha già provveduto alla sua difesa avvalendosi del suo avvocato, egli si definisce estraneo ad ogni tipo di fatto, come già sostenuto nel 2018.

Gérard Depardieu che in origine fu lasciato libero senza alcun controllo legale, ora è libero di difendersi essendo incriminato, anche se questo significa che presto si arriverà in tribunale per un possibile processo.

Potrebbe piacerti...