ultimissime

Conferenza di Berlino: tutti d’accordo per una pace duratura

E’ terminata, dopo circa quatto ore, la Conferenza di Berlino sulla Libia. Al summit seguirà una conferenza stampa con la Cancelliera Angela Merkel, il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres, l’inviato delle Nazioni Unite in Libia Ghassam Salamè e il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas.

Sarraj e Haftar si sono resi disponibili per creare un comitato militare che sarà la base per garantire un cessate il fuoco permanente“. Lo ha detto Angela Merkel al termine della Conferenza di Berlino sulla Libia. “Tutti sono d’accordo: abbiamo bisogno di una soluzione politica e non c’è alcuna possibilità per una soluzione militare”, ha aggiunto, precisando che “vogliamo rispettare l’embargo delle armi con maggiori controlli”.

L’ITALIA

“Ci possiamo ritenere soddisfatti perché comunque abbiamo ottenuto passi avanti”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte parlando con Luigi Di Maio al punto stampa dopo la Conferenza di Berlino sulla Libia. “Ne abbiamo parlato e l’Italia è disponibile ad essere in prima fila per un impegno di responsabilità anche sul monitoraggio della pace. Ovviamente dovremo passare dal Consiglio di sicurezza dell’Onu”.

Potrebbe piacerti...