Economia e Welfare

Covid, Macron positivo, Sanchez in autoisolamento, oltre 74 milioni di contagi al mondo

Il presidente francese Emmanuel Macron è risultato positivo al covid-19. “Il presidente della Repubblica (Emmanuel Macron ndr) – si legge in una nota diffusa dall’Eliseo – è stato diagnosticato ad oggi positivo al Covid-19. Questa diagnosi è stata stabilita in seguito ad un test RTCPR realizzato dalla comparsa dei primi sintomi.

Conformemente alle indicazioni sanitarie in vigore applicabili a tutti, il presidente della Repubblica si isolerà per sette giorni. Continuerà a lavorare e a garantire le sue attività a distanza”.

Il premier francese Jean Castex si è posto in isolamento precauzionale e non andrà come previsto in Senato: è quanto riferisce il suo servizio stampa. Il primo ministro è stato in contatto con Macron.

Il premier spagnolo Pedro Sanchez si è messo in autoisolamento fino al 24 dicembre dopo aver saputo della positività al coronavirus del presidente francese con il quale ha avuto una colazione di lavoro lunedì. Lo riporta El Pais.

In tutto il mondo il numero di contagi da coronavirus dall’inizio della pandemia ha superato quota 74 milioni, secondo i dati dell’università americana Johns Hopkins.

Il paese più colpito dal coronavirus in termini assoluti restano gli Stati Uniti, che ieri hanno registrato un nuovo doppio record: oltre 250.000 contagi e 3.700 decessi in un giorno.

“La pandemia di Covid-19 ha creato uno tsunami di problemi ma il virus ha colpito tutto il mondo, non solo la Russia. Anzi, noi possiamo dire di aver reagito molto meglio di altri Paesi, che pure si dicono orgogliosi per le loro economie. Il nostro Pil nel 2020 segnerà infatti -3,6% e questo è un dato migliore dei maggiori Paesi europei”. Lo ha detto Vladimir Putin nel corso della conferenza stampa.

Potrebbe piacerti...