ultimissime

#DONNA.CASELLATI:LA PRIMA PRESIDENTE DEL SENATO DELLA STORIA ITALIANA. SALVA L’ALLEANZA TRA SALVINI E BERLUSCONI.

Maria Elisabetta Alberti Casellati: è lei la prima presidente del Senato della storia italiana!
Classe 1946, nata a Rovigo, è laureata in giurisprudenza e in diritto canonico nella Pontificia Università Lateranense, è stata ricercatrice universitaria in “Diritto canonico ed ecclesiastico” presso l’Università di Padova. Una donna ha salvato l’alleanza tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Dopo “l’atto ostile” del leghista che ha candidato alla presidenza del Senato Anna Maria Bernini, il secco rifiuto di Forza Italia, il centrodestra sembrava sempre più sull’orlo del precipizio.

È iscritta all’Ordine avvocati di Padova. La Alberti Casellati è attiva in politica fin dal 1994 quando aderì al neonato partito di #Forza Italia, venendo eletta senatrice. Ha riconfermato il proprio seggio parlamentare in tutte le Legislature successive (ad eccezione di quella 1996-2001). Nel corso degli anni è stata anche due volte sottosegretaria alla Salute (Governi Berlusconi II e III) e poi alla Giustizia (Governo Berlusconi IV).
Il 15 settembre 2014 la Alberti Casellati è stata eletta dal Parlamento in seduta comune membro del Consiglio Superiore della Magistratura. Ma alle recenti elezioni politiche del 4 marzo si è ricandidata ed è stata rieletta in Senato con Forza Italia.
Se venisse davvero eletta, la 71enne veneta sarebbe la prima donna presidente del Senato della storia repubblicana italiana: se infatti sono state tre finora le presidenti donna della Camera (Nilde Iotti, Irene Pivetti e Laura Boldrin, mai nessuna ha ricoperto il ruolo di “seconda carica dello Stato”.

Potrebbe piacerti...