Officina delle idee

ELIO PARIOTA.” I VIAGGI DELLA SPERANZA PER UN POSTO DI LAVORO, UNA VERGOGNA NAZIONALE.”

Ventotto anni di media, provenienti da tutta Italia, in prevalenza meridionali. Un esercito di tremila giovani catapultati a Torino – destinazione Ospedale Humanitas Gradenigo – per giocarsi il proprio jackpot professionale: un lavoro da infermiere, stipendio fisso, una manna di questi tempi.

Nei loro occhi l’intima rassegnazione di chi si accinge a scalare una montagna. Cinque posti a disposizione, 1 a 600 il rapporto. Da brividi. Per chi ce la farà si aprirà finalmente uno squarcio di futuro diverso, fatto di entusiasmi e di progettualità al momento tristemente negate alla foltissima pattuglia dei disoccupati.

Questo esodo fa il paio con quello di qualche mese fa, quando altrettanti tremila ragazzi si recarono all’Azienda Usl di Parma, stavolta per contendersi un unico posto da infermiere.

Due viaggi della speranza. Una vergogna nazionale. L’immagine plastica di un Paese incapace di offrire una prospettiva di vita dignitosa ai propri giovani. Avvitandosi giorno dopo giorno nel suo immane debito.

Potrebbe piacerti...