Sport

Filippo Magnini: «Sono un combattente, voglio tornare ad essere protagonista»

Tre anni dopo, riecco Filippo Magnini. Tre anni di assenza, di pensieri, di attesa. Tre anni di rincorsa. «Ci vediamo ai blocchi di partenza», dice ora il nuotatore, «Voglio dimostrare di essere un vincente». A 38 anni Magnini si rimette in gioco, si rituffa in acqua, ritrova il sapore della sfida. Ha un solo obiettivo in testa: Tokyo 2021. Sarebbe la sua quinta Olimpiade, il coronamento di tutta una carriera. Magnini ha annunciato il suo ritorno all’attività con un videomessaggio sui social.

I toni sono quelli del combattente: «L’unico modo che hai per perdere è rifiutarti di combattere». A settembre è diventato padre di Mia, la figlia avuta dalla compagna Giorgia Palmas, già madre di Sofia. La relazione tra i due dura ormai da due anni e procede a gonfie vele. Nel febbraio scorso invece la soddisfazione per l’assoluzione dopo l’accusa di doping che aveva inquinato il finale della sua carriera. «Ho sofferto molto per quell’ingiustizia».

È un momento molto particolare per un’intera generazione di campioni italiani. È di pochi giorni fa la notizia del ritiro di Elisa Di Francisca, che presto diventerà di nuovo mamma. Federica Pellegrini – che di Magnini fu a lungo fidanzata – da tempo riflette sul futuro, così come Valentino Rossi. Magnini a 38 anni si volta indietro e scopre di avere ancora molto futuro davanti a sé.

L’ex campione del mondo – due volte iridato sui 100 stile libero – si era ritirato nel 2017. Era stato un annuncio a sorpresa, dopo le gare ai Campionati Assoluti invernali in vasca corta di Riccione, nei quali aveva ottenuto il terzo posto nei 200 stile libero.

Era ancora competitivo, la sua era stata una scelta dettata dal cuore: «Negli ultimi 27 anni ho dato tutto al nuoto. Ora smetto, è il momento giusto», aveva detto uno dei più forti nuotatori della storia del nuoto italiano. Smetteva lasciando una scia di numeri sensazionali. 54 medaglie complessive, fra cui 2 ori nei 100 sl ai Mondiali a Montreal nel 2005 e Melbourne nel 2007 come i soli Matt Biondi e Popov prima di lui. Tre volte campione d’Europa a Madrid 2004, Budapest 2006 e Debrecen 2012 quando aveva già compiuto 30 anni. Bronzo olimpico con la staffetta 4×200 ad Atene nel 2004. Due volte di fila campione europeo in vasca corta nei 100 stile libero e quattro consecutive nei 200 tra il 2004 e il 2007. Con un personale sui 100 di 48”04, primo italiano ad abbattere il muro del 49 secondi.

È sempre stato un uomo da copertina, Magnini; non fosse altro che per la lunga e tormentata storia d’amore con Federica Pellegrini, oltre che per la sua frequentazione del mondo dello spettacolo: nel 2008 l’abbiamo visto alla 6ª edizione dell’isola dei Famosi, nel 2017 ha partecipato a Celebrity Masterchef Italia. Ora – di nuovo a sorpresa – l’annuncio del ritorno. «Ci sono momenti della vita in cui nulla sembra avere più senso, tutte le certezze vengono spazzate via da qualcosa senza controllo. Quello che hai costruito inizia a sgretolarsi. Ti senti sprofondare, centimetro dopo centimetro. In quei momenti capisci chi sei. Hai due possibilità: o ti lasci andare, oppure riprendi a lottare per dimostrare chi sei. Un vincente».

Potrebbe piacerti...