Food

I 10 benefici dello yogurt greco che ti sorprenderanno

Un ingrediente sempre più presente nella dieta di chi si tiene in forma è lo yogurt greco. A differenza di quello tradizionale può essere usato anche per le ricette salate (ad ogni modo una torta con yogurt greco può essere deliziosa), ma a parte questo lo le proprietà dello yogurt greco sono tante e può essere molto utile per la nostra salute. Vediamo quali sono.

Ti fa sentire sazio

Cosa rende lo yogurt greco diverso dal tipo normale? Entrambi sono ricchi di probiotici, calcio, vitamine e minerali, ma lo yogurt greco viene filtrato per rimuovere la maggior parte del siero. Il risultato è uno yogurt più denso e cremoso con il doppio del contenuto proteico che dona una sensazione di sazietà e quindi lo yogurt greco nella dieta è ottimo.

Migliora la salute mentale

Molti sanno che che i probiotici possono migliorare la salute intestinale, ma in pochi sanno che questi benefici si estendono anche alla salute mentale. Gli studi hanno dimostrato che l’aggiunta di probiotici alla propria dieta può ridurre lo stress e l’ansia.

Lo yogurt greco fa bene alla pelle

Aggiungere una porzione di yogurt greco alla tua routine quotidiana può fare miracoli per la tua pelle. È ricco di vitamine B2, B6 e B12, oltre ai probiotici che aiutano a mantenere sano il colon. Tutto per stressare meno la tua pelle ed eliminare le cellule morte, donando lucentezza.

Se la tua dose giornaliera di yogurt non sta facendo abbastanza per la tua pelle, combatti direttamente contro l’acne applicando yogurt greco. Strofina lo yogurt direttamente sull’acne prima di andare a letto e lava il ​​viso al mattino.

Lenisce le scottature

Non hai l’aloe a portata di mano? Lo yogurt greco è una delle opzioni preferite in casa per il sollievo delle scottature. È ricco di zinco e i probiotici possono aiutare a ricostruire la barriera naturale della pelle. Basta applicare uno strato sottile sulla scottatura solare e massaggiare delicatamente per 10 minuti.

Lo yogurt greco è utile alla chioma

Lo yogurt greco ha caratteristiche particolari, infatti la sua proteina ti aiuterà a mantenere i capelli sani dall’interno, ma puoi anche intervenire con una maschera allo yogurt. Basterà unire due cucchiai di yogurt greco bianco con un cucchiaio di miele e 1/4 di cucchiaino di olio di cocco e lasciare la miscela nei capelli per 15 -20 minuti prima di risciacquare.

Lo yogurt greco può rimuovere la forfora

Il prurito sul cuoio capelluto ti da fastidio? Lo yogurt greco è ricco di enzimi che aiutano a ridurre l’irritazione e le sue proprietà antifungine possono eliminare il fungo che causa la forfora. Basta massaggiare 1/2 tazza di yogurt greco sul cuoio capelluto e sciacquare con uno shampoo normale.

Lo yogurt greco riduce le rughe

L’acido lattico nello yogurt greco esfolia la pelle, riducendo i segni dell’invecchiamento e lasciandoti una pelle più chiara e luminosa. Per una maschera di ringiovanimento basta combinare 2 cucchiai di yogurt con 1 cucchiaio di farina d’avena e massaggiare delicatamente sulla pelle per poi lasciarla riposare per 15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Lo yogurt greco allevia gli occhi gonfi e le occhiaie

Il modo migliore per liberarsi delle occhiaie è dormire tanto, ma puoi usare lo yogurt per ridurre i sintomi. Le proprietà antinfiammatorie riducono il gonfiore, mentre l’acido lattico riduce l’aspetto scuro sotto gli occhi. Strofina delicatamente lo yogurt e funzionerà a meraviglia in soli 10 minuti.

Lo yogurt greco può essere utile contro il raffreddore

Per i malanni invernali lo yogurt greco è un toccasana per la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario.

Yogurt greco a colazione

Quale scegliere? Quelli in commercio sono tutti abbastanza buoni, la cosa più importante è sceglierne uno che contenga pochi conservanti e che disponga soltanto di prodotti biologici al 100%.

Potrebbe piacerti...