Food

I benefici di una sana alimentazione: tornare in forma dopo le feste

Sono ormai terminate le festività, ultima delle quali l’Epifania, che ha portato via con sé calze, dolcetti ed inevitabilmente qualche kg di troppo.

A tal proposito gli esperti offrono la possibilità di tornare in forma senza privarsi di un’alimentazione gustosa, a patto che quest’ultima sia salutare.

Frutta e verdura, che sono anche ottimi alleati contro i trigliceridi. I nutrizionisti ribadiscono l’importanza di consumare cinque porzioni di frutta e verdura ogni giorno, così da prevenire alcune malattie e garantire un’efficace longevità.

IL KUMQUAT

Esiste dunque un forte legame tra benessere fisico ed alimentazione, e per preservare questo vincolo è opportuno nutrirsi di cibi sani. Uno di questi è il kumquat, noto ai più come mandarino cinese.

Un agrume di dimensioni molto piccole, dalla polpa acidula e con una buccia ricca di oli essenziali dal sapore estremamente dolce.

Essendo un frutto di piccole dimensioni, la pianta può essere coltivata anche dal balcone. Non teme il rigido freddo invernale, ma può essere innaffiata regolarmente soltanto nei mesi estivi, in maniera non eccessiva, onde evitare ristagni. Il kumquat va consumato privo di buccia, e può tornare utile anche per preparare marmellate, liquori digestivi o canditi.

UN FRUTTO CONTRO IL DIABETE E L’INDEBOLIMENTO DELLE OSSA

Il kumquat favorisce il benessere del nostro organismo e possiede tantissime vitamine, sali minerali e antiossidanti. In particolare, il calcio previene l’osteoporosi (Malattia delle ossa), mentre la vitamina C rafforza il sistema immunitario contrastando l’invecchiamento delle cellule ed il diabete.

L’IMPORTANZA DELLA CAROTA

In una dieta che si rispetti è notevole anche l’importanza degli ortaggi. La carota, ad esempio, ottima da gustare sia cruda che cotta, nelle insalate o come spuntino, possiede pochissime calorie e rafforza l’organismo. Ricca di vitamine e sali minerali, le proprietà che possiede aiutano a proteggere la vista e a favorire l’abbronzatura. Inoltre, essendo ricca di vitamina C, difende il sistema immunitario dai malanni di stagione.

L’ARANCIA: UN FRUTTO DA CONSUMARE IN OGNI STAGIONE

Altro alimento di straordinaria importanza in una dieta mediterranea è l’arancia. Fonte per eccellenza della vitamina C, rafforza le difese del sistema immunitario e difende l’organismo da infezioni stagionali. Ricco di fibre, favorisce la funzionalità di batteri all’interno dell’intestino. E’ anche un ottimo ingrediente da abbinare a cibi salati oppure alla preparazione di cocktail.

 

Potrebbe piacerti...