Approfondimenti

I COLORI DELLA LIBERTA’: AL CARCERE DI POGGIOREALE I DETENUTI DIVENTANO ARTISTI.

Prosegue con successo il laboratorio di pittura “I colori della libertà”, iniziativa promossa dall’Associazione “La Mansarda” e presieduta da Samuele Ciambriello d’intesa con l’associazione di promozione sociale “Il Sole Sempre” diretta da Dominique Pontoriero.
Nei sette incontri tenutisi dal 22 Aprile ad oggi, i detenuti del padiglione Firenze del carcere di Poggioreale, vale a dire coloro che entrano per la prima volta nel circuito penitenziario, qualunque sia il reato commesso, stanno riscoprendo la loro arte creativa e un modo alternativo per canalizzare le loro differenti emozioni.
Con l’ausilio dei volontari dell’associazione “La Mansarda”, i detenuti oltre a sperimentare le tecniche della composizione artistica, mediate le forme ed i colori danno parola ai  loro sentimenti; la pittura, dunque, diventa un moto di comunicazione e reciprocità altrimenti inespressa.
Ed è questo ciò che sta avvenendo nel corso delle settimane; dopo aver acquisito la tecnica del chiaroscuro, della prospettiva e del corretto utilizzo delle tempere, l’incontro si svolge dapprima con la libertà espressiva dei partecipanti congiuntamente alla relazione con il gruppo e infine con l’analisi condivisa e volontaria del proprio lavoro artistico.
Nei prossimi incontri, si procederà a riprodurre su parete il frutto  delle competenze e abilità artistiche acquisite, dimostrando in questo modo come un laboratorio di pittura e dunque un momento creativo e rieducativo, possa far riscoprire la voglia e la capacità di collaborare insieme per un fine comune e per un piacere condiviso.

 

di Meri Buonfiore e
Milly Capasso

 

Potrebbe piacerti...