Approfondimenti

I gesti su smartphone fanno capire la personalità

Con ogni tocco del dito sullo smartphone e le app si può tratteggiare il profilo di un utente, potenzialmente usato dalla pubblicità o da terze parti. Lo dice una ricerca della divisione Data61 del Consiglio Nazionale delle Ricerche Csiro.

E’ stato usato un congegno che traccia i gesti degli utenti: estrae dati dalle digitazioni, tra cui la velocità e l’accelerazione dei movimenti. L’uso di una sola app per un’ora fornisce sufficienti informazioni da distinguere un utente da un miliardo di altri.

Può identificare chi usa il congegno e non solo il conto con cui è collegato, ha spiegato Kaafar al Sydney Morning Herald.

“Il tracciamento comportamentale basato sul tocco è una maniera furtiva per seguirci. Non richiede permessi e la maggior parte delle persone la può ritenere completamente innocua o irrilevante – ha detto il ricercatore – In realtà è una maniera davvero potente per raccogliere dati degli utenti e dovremmo veramente cercare di evitare i pericoli potenziali che possono causare alla nostra privacy”.

Potrebbe piacerti...