Sport

Il Benevento batte 2 a 1 la Roma in amichevole e festeggia nel migliore dei modi i suoi 89 anni di storia

Il 6 Settembre del 1929 nasceva il Benevento calcio, esattamente 89 anni dopo ospita la Roma in un’amichevole di lusso di fine estate. La squadra capitolina, decimata dalle assenze per via dei tanti convocati in nazionale si presenta al Ciro Vigorito con metà squadra composta da giovani della primavera.

Inizio di gara con fasi di gioco molto confuse, la prima azione degna di nota arriva infatti all 11′. Coda serve l’accorrente Improta che calcia di sinistro, conclusione che comunque non desta preoccupazioni a Fuzato. Al 17′  risposta capitolina con El Shaarawy che chiude il triangolo con Pastore e poi serve Coric che però calcia centrale, blocca facilmente Gori. Al 27′ ancora El Shaarawy protagonista con una conclusione che termina di poco fuori. Il Benevento non ci sta e reagisce prontamente prima con una buona ripartenza che culmina con un tiro di Coda respinto in angolo da Fuzato e poi con Ricci che recupera palla a centrocampo e serve Improta che a tu per tu con il portiere giallorosso deposita la palla in rete. La gioia però viene smorzata dalla bandierina alta dell’assistente che decreta fuorigioco. Proprio sul finire del primo tempo, però, la Roma ha la più ghiotta occasione per passare in vantaggio. Palla dentro di Coric e tiro al al volo di Pastore deviato da un difensore  sannita, con Gori che risponde presente e compie un super intervento tenendo il pallone sulla linea.

Nel secondo tempo parte bene la squadra sannita con un tiro a giro del neo entrato Insigne, ma la palla termina di poco a lato.
Al 52′ arriva il meritato vantaggio per il Benevento. Brutta palla persa da Juan Jesus su un ottimo pressing da parte della squadra di casa. Palla per Buonaiuto che al momento della conclusione viene stoppato da Marcano. Carambola sui piedi di Asencio che prova la conclusione, respinta da Fuzato, che non può nulla però sul tap in vincente di Insigne. Al 65′ ancora Benevento pericoloso su una disattenzione della retroguardia capitolina. Buon tiro a giro dal limite tentato da Buonaiuto, palla che esce per questione di centimetri. Alla mezz’ora arriva il raddoppio sannita. Buona incursione di Buonaiuto, autentico protagonista della ripresa, tiro a giro parato da Fuzato, la respinta però è corta e Asencio segna senza problemi.
Pochi minuti dopo però, la Roma accorcia le distanze, con El Shaarawy che si invola sulla fascia e dopo esser rientrato calcia a giro, palla respinta da Puggioni e depositata in rete dal neoentrato Bucri. Poco dopo ancora Bucri, galvanizzato dal goal prova la conclusione dal limite, ma Puggioni è attento e si rifugia in angolo.
Succede poco o nulla negli ultimi minuti di gara.
Il Benevento vince 2 a 1 sulla Roma e festeggia nel migliore dei modi il suo 89° compleanno a coronamento di un’ottima prestazione.

Potrebbe piacerti...