Approfondimenti

“IL BORGO DEI RACCONTI”: NEL CENTRO STORICO DI CITRA SI PARLA DI EMIGRAZIONE E DI STORIA ATTRAVERSO UN’APP

Ernest Childers, un nativo americano della tribù Muscogee Creek e membro dell’esercito USA durante la Seconda Guerra Mondiale, dopo lo sbarco sulle spiagge del salernitano, il 22 settembre del 1943, si lanciò, a capo della sua divisione, alla conquista di un’altura difesa dalle mitragliatrici tedesche.

Ernest Childers è morto nel 2005 a 87 anni. In Okhlaoma, suo stato stato d’origine, portano il suo nome una scuola e un centro per veterani.

Questo episodio, insieme a tanti altri che parlano di santi e briganti, di un castello e di un museo, dei magnifici gioielli di una ragazza di 2.500 anni fa, di maestri e suonatori, di padri e di figli, di ribelli e di battaglie, fa parte del progetto “Il Borgo dei Racconti”, un itinerario di Storia e di storie che si snoda nel centro storico di Oliveto Citra.

Il Borgo dei Racconti si distingue per il suo carattere innovativo capace di coniugare tradizione e memoria con le nuove tecnologie.

Il tutto tramite 15 pannelli  consentono di scaricare contenuti audiovisivi in formato digitale, così sarà possibile ascoltare, dalla stessa voce degli olivetani, pezzi significativi della tradizione orale della comunità. Si parla di temi forti come quello dell’ emigrazione, vicende connesse al terremoto del 1980 e alla ricostruzione post-sismica, ma anche episodi legati ai costumi locali, alle tradizioni gastronomiche, ad angoli e monumenti del paese.  Tramite una App che si chiama Layar, i contenuti audiovisivi potranno essere fruiti attraverso smartphone e tablet, semplicemente puntando il device verso ogni singolo pannello.

Potrebbe piacerti...