Officina delle idee

IL MUSEO ARCHEOLOGICO DI ERCOLANO SI PRESENTA COME NUOVO A MARZO, TRASFORMANDOSI IN UNO “SMART MUSEUM”

Il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano si presenta come nuovo, grazie ad una serie di interventi che hanno mutato radicalmente tutti gli spazi museali, trasformandolo in uno “Smart Museum”, ancora più moderno, tecnologico e digitale.

Il MAV è oggi ancor più un museo non convenzionale, ma  un Museo 5D, nel quale nuovi apparati tecnologici offrono al visitatore la possibilità di compiere un viaggio nel tempo immergendosi totalmente in una realtà parallela e virtuale che coinvolge attivamente i 5 sensi.

Al MAV, dunque, sarà possibile sperimentare una nuova opportunità di apprendimento perché l’esperienza della visita museale è resa ancor più innovativa e sorprendente dalla possibilità di “vivere” l’archeologia in una dimensione sensoriale mai realizzata prima.

Quindi, l’archeologia si vive  attraverso dispositivi interattivi,  attraverso i racconti delle guide virtuali, ed  effetti sensoriali che coinvolgono l’olfatto,  e poi vi sono  i laboratori dedicati alla storia dell’alimentazione degli antichi Romani.

Gli spazi museali sono stati ripensati nella relazione tra il mondo digitale e la realtà virtuale. Il processo di riconfigurazione ha riguardato una nuova modalità di illuminazione, estremante essenziale e moderna, la nuova segnaletica e gli arredi. Il risultato è un museo più intelligente, con installazioni dotate di sistemi di riconoscimento dei visitatori, con le Guide Virtuali che accompagneranno lungo il percorso e racconteranno le storie delle città di Pompei e Ercolano, che consentirà al visitatore di “immergersi” nell’esperienza di un viaggio a ritroso nel tempo.

Potrebbe piacerti...