Officina delle idee

Il podio si trasforma in trono , Ennio Morricone concede il bis

Morricone , si replica ! Appuntamento alle ore 21 per il secondo concerto del grande compositore alla Reggia di Caserta .Straordinaria la prima , gremitissima , con una platea di vip istituzionali .E non sarà di meno la replica , già sold out già da giorni.

Il doppio evento rientra nella rassegna “Un’Estate da Re . La Grande Musica alla Reggia di Caserta “, ideata e finanziata dalla Regione Campania per la valorizzazione della reggia vanvitelliana , a cura della Scabec.

“Sua maestà Ennio Morricone offrirà ancora una volta la sua musica da Oscar che ha fatto la storia del cinema , resa ancora più magica e coinvolgente dal palco allestito nel cortile vanvitelliano della Reggia di Caserta” .Dopo la grande lirica nella passata edizione , quest’anno abbiamo ospitato uno dei più grandi compositori contemporanei .Enno Morricone -ha sottolineato il Presidente della Regione Campania , Vincenzo De Luca , intervenendo al concerto inaugurale –ci ha regalato delle emozioni indimenticabili rese ancora più suggestive dallo splendido scenario del cortile vanvitelliano.La Regione Campania continua ad investire nella cultura e nella valorizzazione del nostro patrimonio storico ed artistico . La cultura genera attività economiche , per questa edizione abbiamo avuto un positivo affiancamento di organizzatori privati che hanno organizzato concerti pop molto apprezzati , ed importanti opportunità occupazionali . Continuiamo così con programma di alta qualità . Facciamo sistema , migliorando le infrastrutture , la mobilità e sicurezza e ottimizzando i servizi “. Il Governatore De Luca ha voluto dare un omaggio al Maestro Morricone , che gli ricordasse la nostra Campania : una bacchetta da Direttore d’Orchestra in corallo realizzata dagli storici artigiani di Torre Del Greco . “Un ‘Estate da Re , la grande musica alla Reggia di Caserta” è organizzata e promossa dalla Scabec in collaborazione con la Direzione generale della Reggia e il Mibact , con il Teatro di San Carlo di Napoli e Teatro Verdi di Salerno e con il supporto del Comune e della Camera di Commercio di Caserta . L’edizione di quest’anno ha la direzione artistica del Maestro Antonio Marzullo .

Ennio Morricone dirigerà l’Orchestra Roma Sinfonietta , il Coro del Teatro Verdi di Salerno e la voce solista Dulce Pontes , con il soprano Susanna Rigacci . In programma i brani più famosi divisi in sette magici momenti : La Vita e la Leggenda(gli Intoccabili , Tema di Deborah e Baaria ) , Fogli Sparsi( Chi Mai , H2S , Metti Una Sera A Cena , Croce d’Amore , Nuovo Cinema Paradiso) , Modernità del Mito nel Cinema di Sergio Leone( L’Uomo con l’armonica , il Forte , il Buono , il Brutto , il Cattivo , l’Estasi dell’Oro) , Nostromo(Nostromo , Tropical Varation , Silver Of The Mine ), The Hatefull Eight(l’ultima diligenza per Red Rock) ,Cinema dell’Impegno(Luz Prodigiosa , la battaglia di Algeri , Sacco e Vanzetti , Indagine di un Cittadino al di sopra di ogni sospetto ,La classe operaia va in Paradiso , Vittime di guerra, Abilicao), infine The Mission(Gabriel’s Oboe , Falls , on Earth as it is on Heaven).

Dopo i due concerti di Ennio Morricone “Un’Estate da Re “, la grande musica alla Reggia di Caserta prosegue fino al 12 Agosto . Il 18 Luglio un altro concerto attesissimo con Ezio Bosso e il suo “The Venice Concert ” con l’Orchestra del Teatro di San Carlo , il 20 Luglio con Cori da Opera nella Cappella Palatina , il 22 Luglio è la volta dei Carmina Burana diretti da Donato Renzetti con le Orchestre e i Cori di Voci Bianche del Teatro di San Carlo e del Teatro Verdi . Concerto finale il 12 Agosto dell’Orchestra Filarmonica G.Verdi di Salerno nell’aperta , all’interno Giardino Inglese al tramonto .

(ONDAWEBTV)

Potrebbe piacerti...