Sport

IL TUTTOFARE CALLEJON : CAPOCANNONIERE AZZURRO ED UOMO FONDAMENTALE PER GLI SCHEMI TATTICI DI SARRI .

In questo avvio di stagione importante per la squadra partenopea  sia in campionato che in Champions League  , un giocatore che ha inciso in maniera determinante ,è Josè Maria Callejon. L’ attaccante  spagnolo , in questo inizio di stagione , oltre che ad essere fondamentale dal punto di vista tattico per gli schemi di Maurizio Sarri, si è dimostrato importante anche per la manovra offensiva azzurra , siglando cinque reti (due doppiette al Milan ed al Palermo ) in quattro partite , che gli valgono l’attuale classifica dei marcatori di Serie A.

Un fenomeno da studiare l’attaccante esterno che il Real Madrid ha lasciato partire con troppa disinvoltura e che sa fare tutto ma proprio tutto in una partita : si sdoppia, si fa in tre, in quattro, lo trovi dappertutto, dà una mano ai compagni, copre i buchi e finalizza ogni occasione che gli capita con grande qualità e cinismo sotto rete .

Josè il tuttofare, l’uomo che dà equilibrio e che  tutti vorrebbero avere in squadra: ci ha messo poco Sarri a convincersi ritenendo insostituibile  il giocatore che era stato già determinante nel biennio con Benitez, che ha avuto il merito di portarlo a Napoli. Un serbatoio di energie senza fine, un diesel lo spagnolo, uno di quelli che comincia forte le partite e le conclude con ritmi più alti. La sua capacità di correre dosando le energie fisiche e mentali ,è impressionante: già, perché la qualità migliore di Callejon è proprio quella di tracciare sempre le traiettorie migliori di corsa, quelle più brevi per arrivare sul pallone ,sempre prima degli altri. Lucido e generoso, l’attaccante che segna e fa segnare ,oltre che a brillare in fase di costruzione con una partecipazione continua e decisiva alla manovra azzurra. Fondamentale infatti, è  anche il suo apporto in fase difensiva : aiuta moltissimo sia il centrocampista di turno ,che sia Allan o  Zielinski ,ma soprattutto riesce a dare  una copertura continua al terzino (in modo particolare Hysaj) ,rendendo così più efficace la fase offensiva del difensore azzurro .

Ormai il numero sette azzurro ,è diventato fondamentale sotto tutti i punti per la squadra di Sarri,  che è riuscito  a dare un’identità  e un gioco preciso alla squadra partenopea , grazie al quale  riesce ad evidenziare le qualità di giocatori fondamentali , come Callejon .

Potrebbe piacerti...