Officina delle idee

INSIGNE CHIEDE AD ANCELOTTI:”CONOSCE PAROLE NAPOLETANE?! IL MISTER:”SI MA NON SI POSSONO DIRE,IL MIO MAESTRO E’ TOMMASO STARACE.”

La domanda che non ti aspetti arriva dallo scugnizzo. Dal proprio profilo ufficiale Lorenzo Insigne scrive al maestro: “Mister conosce già parole napoletane? E chi è il suo maestro?”. E ancora una volta Ancelotti si dimostra il campione qual è in campo e nella vita. “Certo ne conosco ma non posso dirle. Il mio maestro? È Tommaso Starace”. Il magazziniere degli azzurri che ogni mattina porta il caffe ad Ancelotti in mezzo al campo di allenamento a Dimaro – Folgarida.

D’altronde siamo a Napoli – se pur per inciso in quell’ enclave di napoletanità estiva rappresentata dalla Val di Sole – e la sceneggiata è patrimonio dell’umanità.

È questa una delle numerose domande rivolte oggi sui social dai tifosi e alle quali Ancelotti ha risposto, con l’animo pacioso di uomo che conosce il mondo. Non solo quello calcistico.

Il Napoli vive la sua ultima settimana a Dimaro nell’entusiasmo dei tifosi che non ha proprio calo di intensità. Ieri sera Piazza Madonna della Pace è esplosa con la musica di Sal Da Vinci che ha trascinato tutti i presenti nelle emozionanti note della tradizione canora napoletana. Una suggestiva la cartolina immortalata da migliaia smartphone utilizzati anche per creare uno scenario di luci fantastico: con l’apice al coro tormentone “Sarò con te”.

La passione cresce anche sugli spalti, soprattutto per gli ultimi arrivati: Koulibaly, Zielinski, Milik e Mario Rui che oggi ha sostenuto la sua prima seduta con i compagni di squadra lavorando soprattutto a parte. Milik ha realizzato una doppietta nella partitella a campo ridotto vincendo la sfida a distanza con l’altro centravanti Inglese, autore di una sola rete nella gara vinta 2-1 dai gialli. L’attaccante polacco è stato acclamato dal pubblico che ha invocato più volte il suo nome al momento dell’ingresso in campo per la seduta mattutina.

Al termine dell’allenamento, Allan e Luperto si sono concessi per gli autografi al pubblico ma l’entusiasmo dei tifosi ha riguardato soprattutto l’Official Store, dove Simone Verdi ha firmato le maglie acquistate dai sostenitori azzurri. Stamane il piazzale antistante il campo di Carciato ha espresso tante iniziative interessanti, Fabian Ruiz e Allan hanno visitato il Villaggio allestito da Prezioso Casa. Un villaggio attrezzato per il divertimento delle famiglie e dei bambini che in questi giorni hanno affollato l’area dedicata allo spazio ludico per i tifosi ed i numerosissimi turisti accorsi nel ritiro del Napoli. Anche Fabian Ruiz e Allan hanno approfittato di un momento di relax per godersi il Villaggio e cimentarsi con entusiasmo nei vari giochi. I due calciatori azzurri hanno disputato una partita di calciobalilla, poi si sono dilettati nel tiro a bersaglio con il pallone ed infine hanno firmato la cameretta per i bambini che Prezioso Casa ha allestito all’interno del Villaggio.

Nel pomeriggio è stato Zielinski omaggiare l’acquisto della nuova maglia all’Official Store con gli autografi e le foto di rito, una sorta di “timbro della passione” per i tifosi giunti a Dimaro con il desiderio di stare vicini ai propri beniamini. Stasera è in programma un altro appuntamento molto interessante: al teatro “Comunale” Vittorio Sgarbi terrà un convegno sul tema dell’arte. “Sgarbi a Dimaro” sarà un momento in cui godersi la straordinaria preparazione culturale di uno dei più affermati critici d’arte del panorama nazionale.

 

Potrebbe piacerti...