Officina delle idee

LA DANIMARCA E’ IL PAESE EUROPEO PIU’ FELICE. DA NOI SI ATTENDONO ANCORA RICETTE VIRTUOSE!

Immaginate un Paese dove chiunque cerchi lavoro può trovarlo senza sforzo e a condizioni economiche di assoluto prestigio. Un Paese dove addirittura si fa fatica ad assumere personale specializzato perché già occupato altrove; dove i cittadini hanno una qualità di vita notevole e respingono risolutamente qualsiasi apertura ad ondate migratorie che possano mettere in pericolo il diffuso benessere in un’area in cui il 99% della popolazione ha terminato il ciclo di studi.

Quest’isola felice nel Nord Europa, a Sud della Scandinavia, risponde al nome della Danimarca. Sarà pure che gli esperti prevedono un’imminente inversione della curva della crescita, tuttavia l’economia danese scoppia di salute e molti Paesi dai conti in disordine la guardano con malcelata invidia.

Secondo uno studio pubblicato dall’UNESCO, la Danimarca può fregiarsi del titolo di “paese più felice” del Pianeta. Un autentico Paese di Bengodi che rappresenta l’evidente contrappasso a quest’Europa traballante, incerta e intimorita.

Non sarebbe scandaloso mutuare qualche ricetta virtuosa da chi ha saputo brillantemente coniugare economia di mercato e alto livello di servizi sociali. Prima si prende atto che c’è qualcuno che sa fare le cose meglio di altri e prima ci si sbarazza di questa lunga crisi che sta lasciando sul campo troppe vittime.

Potrebbe piacerti...