Officina delle idee

Liceo G.B.Vico diventa scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo . Domani la cerimonia con D’Amelio, Fortini e Cozzolino

Il Liceo “G.B. Vico di Napoli diventa Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo. Domani, sabato 5 maggio, alle ore 10, presso la sede della scuola, in Via Salvator Rosa, in Aula Magna, alla presenza di molte autorità istituzionali regionali e del Parlamento europeo, si terrà la “Festa dell’Europa” – celebrazione nell’ambito dell’Ambassador School Programme 2018 – sul tema “Sviluppo occupazionale del Territorio tra Arte e Archeologia: scoperte recenti e nuove prospettive.

La Festa dell’Europa è l’evento conclusivo dell’Ambassador School Programme del Parlamento Europeo. Durante la manifestazione saranno insigniti del titolo di Ambasciatori del Parlamento Europeo 26 studenti e 3 docenti del liceo Vico, tra cui la referente del programma, professoressa Piera Violante Ruggi d’Aragona. Sarà proiettato un video realizzato dai ragazzi sul tema della cittadinanza europea, sarà inaugurata una mostra a tema e intitolata un’Aula all’Europa. Il Consiglio regionale esporrà la mostra sui movimenti femminili dal ‘68 ad oggi che dal liceo Vico inizia un percorso itinerante in tutta la Campania. Seguirà un breve concerto dei giovani musicisti della scuola.

La cerimonia sarà aperta dal Dirigente scolastico Maria Clotilde Paisio. E’ prevista la presenza della Dott.ssa Laura Caterini del Parlamento Europeo e di Christophe Chillio, attaché culturale dell’Ambasciata di Francia.

Sono previsti gli interventi e i saluti istituzionali del Direttore dell’ufficio scolastico per la Pastorale della Scuola, don Francesco Rinaldi, delegato del Cardinale Sepe, della Presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio, dell’Assessore all’Istruzione, Lucia Fortini e dell’on. Andrea Cozzolino, che consegnerà gli attestati in rappresentanza del Parlamento Europeo.

Potrebbe piacerti...