Cultura

L’IRA ALLA COLLEGIATA DI SOLOFRA: IL PROGETTO EDITORIALE FILMICO DEL PAPAVERO E I VIZI CAPITALI

Venerdì 10 giugno, ore 19,00, presso la Collegiata di San Michele Arcangelo, Solofra (AV) sarà presentato “Francesco esempio di vita. L’IRA”, l’opera editoriale-filmica, nata da un’idea del regista RAI Giuseppe Falagario,  ripercorre i momenti importanti della vita di San Francesco d’Assisi tratti dalle fonti francescane anche se non sempre scelti tra i più noti e, in uno sbalzo temporale di oltre 800 anni, ci ripropone avvenimenti simili avvenuti nei giorni nostri. A muovere il filo degli eventi e dei comportamenti umani i sette vizi capitili. Dunque 7 vizi capitali, 7 libri, 7 episodi filmici, 7 episodi della vita di San Francesco, 7 episodi tratti dai giorni nostri.

Il progetto, presentato anche a Trinità dei Monti, nell’ambito di Youbileum, iniziativa del “cammino della pace”, al cospetto dell’ambasciatore francese, cardinali ed esponenti del mondo politico ed economico italiano, è motivo di orgoglio per l’irpinia.

Il regista infatti ha abbracciato il nostro territorio sin dall’inizio: scegliendo una casa editrice irpina, Edizioni il Papavero, girando scene altamente suggestive in località particolarmente significative come ad es. il Complesso Castellare di Summonte e anche molti attori sono giovani promesse irpine, come i protagonisti, San Francesco interpretato da Alessandro De Stefano della compagnia I Cardi di Solofra e Angela Caterina nell’ago della bilancia. Venerdì oltre all’episodio filmico dell’Ira saranno proiettate anticipazioni sul terzo episodio: l’invidia.

Sembra che man mano che i vizi capitali prendano piede, il regista diventi più crudo, quasi a volerci mettere davanti alla realtà e alle conseguenze estreme delle nostre scelte “di qua o di là”, “il bene o il male” e che lo vogliamo ammettere o meno, alla fine trionferà sempre l’amore. Al tavolo, al fianco del regista Falagario, Marina Villani autrice dei testi editoriali, Donatella De Bartolomeis per il Papavero e gli attori, con il loro entusiasmo ricco di amore per l’arte e per il progetto.

 

Potrebbe piacerti...