Sport

L’Italia batte 2-0 l’Irlanda del Nord – un buon primo passo per i Mondiali

La Nazionale Italiana sigla la sua prima partita per le qualificazioni ai Mondiali 2022 con una vittoria, firmata dalle reti di Domenico Berardi e Ciro Immobile. La squadra di Roberto Mancini si è presentata al team di Baraclough con un modulo 4-3-3 con Donnarumma ormai posto fisso in porta, Florenzi e Emerson a occupare le fasce laterali del campo e Bonucci e Chiellini a difendere il reparto centrale. Centrocampo formato da Pellegrini, Locatelli e Verratti e tridente offensivo formato da Berardi, Immobile e Insigne.

Nei primi 45 minuti del match, l’Italia ha dettato legge dopo aver ritrovato l’equilibrio a causa dei 4 mesi di assenza. Ritmi lenti spezzati al quattordicesimo minuto in seguito al gol che apre la partita firmato da Domenico Berardi (Sassuolo) con palla fornita da Alessandro Florenzi. A questo punto gli Azzurri hanno trovato il loro ritmo e ciò è stato evidente dalla continua pressione applicata nei confronti della difesa Irlandese. Fatica per il secondo gol, che arriva solo al 38’ dopo molte occasioni mancate, a infilzare la palla nella rete avversaria è Ciro Immobile (Lazio), che non segnava con l’Italia dalla doppietta a novembre del 2019 contro l’Armenia; l’attaccante della Lazio, lanciato in profondità da Insigne, fa secco Peacock-Farrell sul suo palo. Bravo l’attaccante, un po’ meno il portiere avversario.

Una volta finita la pausa che separa i due tempi di gioco, l’Italia ritorna in campo completamente diversa. I giocatori della nazionale sono autori di un secondo tempo spento e lento, con i giocatori che non s’impegnano per risparmiare le forze. E in questo momento che la squadra irlandese prova ad approfittare, sfruttando i tanti errori tecnici degli italiani. Infatti dopo 45’ minuti da incubo, la nazionale italiana resta con la porta inviolata e con questo 2-0 Mancini sigla 23 partite senza sconfitte. Il primo passo per il Qatar 2022 è fatto, ma la strada è lunga.

Chi è stato il migliore in campo?

Berardi. Il giocatore proveniente dal Sassuolo ha vinto il ballottaggio con Chiesa e ha ripagato la fiducia dell’allenatore e dei tifosi. Non solo è autore del gol che sblocca la partita che lo porta alla terza rete consecutiva in ben 3 partite. Nel secondo tempo serve due bei palloni a Immobile ed Emerson che non concretizzano.

Florenzi. Ottimo primo tempo del terzino del Psg, nei panni più di rifinitore. Suo l’assist per Berardi e a inizio gara mette Immobile davanti al portiere. Il periodo in Francia sta sicuramente facendo bene all’Ex Roma, poiché in campo si è dimostrato più in forma che mai.

Chi è stato il peggiore in campo?

Locatelli. Passo indietro del gioiellino del Sassuolo, un po’ troppo distratto. Un suo retropassaggio corto per poco non rimette in partita l’Irlanda del Nord, per sua fortuna ci pensa Donnarumma a salvare gli Azzurri.

Degno di critica è anche l’atteggiamento dell’Italia nel secondo tempo, troppo discontinuo rispetto al primo, ma anche una scelta di formazione da parte di Mancini.

La decisione presa su Bonucci e Chiellini titolare ha fatto discutere, poiché i due centrali (specialmente Chiellini) non vengono da una stagione brillante, e rimetterli in campo in una partita di ‘’ritorno’’ portava dei rischi, rischi che si sono infatti visti in campo.

Continua a convincere Mancini, poiché era da tempo che la nostra nazionale non vedeva così tanti risultati positivi di fila.

Potrebbe piacerti...