Qui ed ora

LONDRA: SCOPERTO UN POSSIBILE ATTENTATO DI MATRICE ISIS CONTRO LA PREMIER THERESA MAY

Dopo le denunce su alcune lacune da parte di polizia e servizi riguardo l’attentato di maggio a Manchester, in cui si è notato come il kamikaze fosse già finito sotto i radar degli investigatori e avrebbe potuto essere fermato, i servizi segreti britannici hanno annunciato di avere sventato un progetto di attentato al primo ministro Theresa May: due uomini sono stati arrestati a North Kensington, ad ovest di Londra, si tratterebbe di Naa’imur  Rahman di anni 20 e Mohammed  Imran, i due sono stati incriminati per il presunto progetto di attentato e attendono ora di comparire davanti al giudice.

Rahman il progettatore dell’attentato, al momento del suo arresto  è stato trovato in possesso di due ordigni artigianali, che sarebbero dovuti esplodere avanti al 10 di Downing Street per poi cercare di accoltellare la premier May nel caos che ne sarebbe seguito; Imran è invece un possibile fiancheggiatore del presunto attentatore ed è stato accusato di avere tentato di ottenere un passaporto falso e di voler raggiungere la Libia.

Il capo dell’Mi5 (servizi segreti) Andrew Parker, afferma che si sono contati dall’inizio dell’anno 5 attentati terroristici e questo sarebbe il  nono complotto terroristico sventato da marzo, mentre centinaia di sospetti terroristi restano sotto osservazione, sopratutto in questo periodo di feste, dopo lo scorso 19 dicembre che come tutti ricordiamo al mercatino di Natale a Berlino persero la vita  12 persone. Il livello di allerta è davvero molto alto e il terrorismo islamico dell’Isis, come anche quello di Al Quaeda, non sembra avere fine e questo è uno dei periodi più difficili nella storia della Gran Bretagna, in tema di sicurezza nazionale.

A tal riguardo Parker  ha dichiarato al “The Guardian” le sue considerazioni : “Gli attacchi in questo Paese sono attualmente superiori rispetto a quelli che ho avuto modo di sventare in 33 anni di carriera all’interno dei servizi segreti. Il Regno Unito ha una buona sicurezza interna grazie agli investimenti effettuati in servizi come il mio. Spero che riusciremo ad intercettare e a sabotare tutti i tentativi di attacco da parte delle organizzazioni terroristiche nel nostro Paese, il terrorismo internazionale nella sua ultima forma, sulla base di un’ideologia contorta, porta il terrore nelle nostre strade e in molte altre parti del mondo, tra cui Nord America, Australia e Turchia”

Martina Fiorentino

 

 

Potrebbe piacerti...