ultimissime

Manovra, Renzi: “Pronta entro la settimana prossima”. Bankitalia: “Pil 2017 ambizioso”

“Abbiamo presentato il Def, è il documento che inquadra la legge di Bilancio, che sarà pronta verso la fine della settimana prossima”. Lo annuncia Matteo Renzi nell’e-news, confermando che “ci sarà un primo intervento per aiutare i pensionati al minimo e consentire di uscire dal lavoro un pò prima, con una piccola penalizzazione”. “Sintesi estrema: il deficit continua a scendere, il Pil continua a salire. Passo dopo passo, piano piano, ma la direzione è quella” afferma il premier.

Intanto sono partite le audizioni con Bankitalia, Istat, Corte dei Conti, Upb sul Documento di Economia e Finanza presentato la scorsa settimana dal governo.

L’Ufficio parlamentare di bilancio boccia le nuove stime macroeconomiche della Nota di aggiornamento del Def. Le previsioni sul Pil del 2017 sono “significativamente fuori linea”, troppo ottimistiche, tali da far propendere per la prima volta l’Autorità dei conti pubblici per un esito “non positivo” del processo di validazione del quadro programmatico. Tanto più che, anche sul fronte della finanza pubblica, predomina l’indeterminatezza. Su uno dei cardini su cui dovrebbe imperniarsi la legge di bilancio, ovvero l’aumento del deficit 2017 dal 2 al 2,4%, “vi è infatti incertezza” riguardo alla possibilità che la richiesta di considerare le spese per sisma e migranti venga effettivamente accolta in sede europea.

Potrebbe piacerti...