ultimissime

MIGRANTI , LE DICHIARAZIONI DI GENTILONI :”SERVE UN IMPEGNO MAGGIORE DA PARTE DELL’UE”

“Sul dossier migranti ,serve sia dal punto di vista economico che delle scelte politiche un impegno maggiore. Bisogna riconoscere che la commissione e il presidente Jean-Claude Juncker sono consapevoli di questo impegno. Mi auguro che si traduca in un rifinanziamento dei fondi per l’Africa, di cui la commissione si farà promotrice”. Cosi si è espresso il premier Paolo Gentiloni nell’ incontro bilaterale con  il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker , avvenuto a Bruxelles presso Palazzo Berlaymont.

Juncker e Gentiloni hanno concordato sulla necessità che l’Ue e tutti gli Stati membri accelerino la messa in opera delle misure contenute nella Dichiarazione di Malta per gestire la crisi dei migranti e assicurare “un finanziamento sufficiente per fronteggiare i flussi dalla Libia. “L’Italia– ha concluso Junker-può continuare a contare sulla solidarietà europea sul fronte della crisi dei migranti “.

Successivamente Gentiloni ha incontrato il premier libico al-Sarraj a Bruxelles. Il bilaterale ha fatto seguito a quello avuto con il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, dove al centro c’è stata la questione migranti, tra cui l’aspetto delle risorse finanziarie per affrontare i flussi dalla Libia.

Potrebbe piacerti...