Cultura

NAPOLI, DE LUCA:”TRA TANTE DISGRAZIE, MISSILI E BUFERE APPROFITTIAMO DELLE IMMAGINI DEL FILM “MISERIA E NOBILTA'” PER RICONCILIARCI CON LA VITA”

“Tra tante disgrazie, missili e bufere, approfittiamo delle immagini del film ‘Miseria e Nobiltà’ per riconciliarci con la vita. La proiezione del film restaurato che si terrà al San Carlo il 9 ottobre chiude una stagione di bellissime iniziative, abbiamo dato il nostro contributo per il restauro della pellicola e continueremo a stare vicino al Centro sperimentale di cinematografia“. Cosi si è espresso il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la presentazione del lancio della pellicola del celebre film con Totò ‘Miseria e Nobiltà’ aggiungendo sul grane attore napoletano: “Toto è stato qualcosa in più è stato un artista completo, ha scritto canzoni che ricordiamo tutti, è stato un poeta. Il cuore di Napoli e del Sud meritavano un omaggio”.

La rassegna “Totò, l’arte e l’umanità”, realizzata dalla Regione Campania per celebrare il cinquantesimo anniversario della scomparsa di Totò, si conclude con la proiezione del restauro di “Miseria e Nobiltà”, film di Mario Mattoli del 1954, realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale di Roma in collaborazione con la Fondazione Film Commission Campania.

L’evento, in anteprima nazionale, che si terrà lunedì 9 ottobre, alle ore 20, al Teatro San Carlo di Napoli, è stato presentato nella Sala “Francesco De Sanctis” di Palazzo Santa Lucia dal presidente Vincenzo De Luca.

 

Potrebbe piacerti...