ultimissime

Napoli, i tifosi ricordano così Maradona

La lunga notte di Napoli per ricordare Diego Armando Maradona ha avuto come fulcro lo stadio San Paolo: diverse centinaia di tifosi si sono riversati davanti all&#39;impianto per una sorta di veglia funebre dai toni toccanti. Un silenzio quasi composto, rotto da qualche coro, tanti striscioni e bandiere, le preghiere di fronte alle foto del Pibe&nbsp;e ai lumini. Nel frattempo, nei quartieri Spagnoli vicino al murales del&nbsp;1987, altre decine di tifosi facevano lo stesso.<br /><br />

 

Bengala rossi e il coro “Ho visto Maradona”. Così i tifosi del Napoli hanno fatto partire la commemorazione dell’ex asso argentino che ai Quartieri Spagnoli, nella piazzetta che ospita il murales di Diego. I tifosi sono continuati ad arrivare in una sorte di pellegrinaggio nella piazzetta esprimendo la loro commozione. Una tipografia ha stampato in pochissimo tempo dei manifesti di lutto con un’immagine della Madonna e un pallone e la scritta: “È venuto a mancare Diego Armando Maradona. La Napoli che piange. Ciao Dio del calcio”. Centinaia di napoletani si sono raccolti anche davanti allo stadio San Paolo, nell’area dell’ingresso della Curva B, per ricordare insieme Maradona e condividere il dolore per il lutto. I tifosi, nonostante la zona rossa e il coprifuoco per il covid, si sono ritrovati spontaneamente, tutti con le mascherine, portando sciarpe, foto, disegni dei bambini e legandoli alle transenne dello stadio. Davanti ai cancelli sono state accese candele e posati mazzi di fiori.

La leggenda del calcio è morta ieri all’età di 60 anni per arresto cardiacorespiratorio, era in una villa della città diTigre. Proclamati tre giorni di lutto nazionale in Argentina.

Nelle ore precedenti all’apertura della camera ardente al pubblico, nella sala dove si trovano i resti di Diego Maradona sono entrati i famigliari (la ex moglie Claudia Villafañe e le figlie Dalma e Giannina) e numerosi calciatori ed amici storici del ‘pibe de oro’ (Carlos Tevez, Martin Palermo, i membri della nazionale argentina vittoriosa a Messico 1986, e Guillermo Coppola. Nella notte è stata nella sala dove dieci anni fa fu reso l’estremo omaggio all’ex presidente Nestor Kirchner anche l’ultima fidanzata di Maradona, Verónica Ojeda, con il figlio Dieguito Fernando. Secondo il quotidiano Clarin il corpo di Maradona non sarà visibile, per cui la bara sarà chiusa. La famiglia di Maradona non ha fatto richieste particolari per le modalità della cerimonia, si è infine appreso, indicando solo l’utilizzazione di una bandiera argentina vicino o sopra il feretro.

Potrebbe piacerti...