Sport

NAPOLI, IL MARE DEL CALCIO MERCATO

 

È finita 5 a 2 la seconda amichevole stagionale del Napoli contro il Feralpi Salò e, nonostante i goal subiti, la partita è stata dominata dagli azzurri che sono stati a tratti spettacolari, soprattutto nel primo tempo.

Ha aperto la partita Mertens che ha respinto in rete un destro a volo di Insigne. Dopo poco il Napoli ha segnato dagli sviluppi di un calcio d’angolo – un’eccezione per i partenopei – con Koulibaly che stacca di testa e poi ancora di piede per il tap in vincente. Un gioiello di Insigne (un collo esterno destro all’incrocio dei pali) fa dimenticare il goal del Feralpi con Romero. Mertens fa doppietta raccogliendo uno dei soliti assist di Hamsik, ma l’abitudine non ne scalfisce la bellezza. Nel secondo tempo calo d’intensità smorzata anche dai tanti cambi. De Guzman segna il quinto e Guerra il secondo per il Feralpi. Si chiude così la partita contro la squadra bresciana di Lega Pro, da 3 anni tradizionale sparring partner degli azzurri.

La prossima amichevole si giocherà mercoledì 29 luglio con il Cittadella. Prima però sarà il turno del Pipita, il campionissimo azzurro, Higuain, sarà a Dimaro lunedì. Intanto, mentre i tifosi, tra un bagno estivo e l’altro, seguono con palpitazione il calcio mercato sperando in qualche colpo che rinforzi il reparto difensivo, il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentis, si regala una giornata in barca, ma non sul solito yacht. Ad ospitarlo è la barca da pescatore vrsaljko1Carmine Calise, detto Pupino, uno degli ultimi pescatori di Lacco Ameno a Ischia, un riferimento da quelle parti. Non hanno parlato di calcio, di mercato, di Napoli (pare che Carmine non sia nemmeno tifoso degli azzurri), ma di vita vissuta, esperienze fatte, mare, totani, merluzzi e spigole, come quella che avrebbe voluto portare a casa il Presidente. “Prendi quello che ti capita, devi essere fortunato” ha spiegato Carmine, tracciando inconsapevolmente una connessione tra il mare vero e quello del calcio. Altro che gettare la rete e tirare su quanto si desidera: Salah si è deciso romanista e Astori non ne vuole sapere della piazza partenopea, al loro posto pare arriveranno Vrsaljko e Acerbi direttamente dal Sassuolo.
Un mestiere per niente semplice quello del pescatore.

Potrebbe piacerti...