Cultura

Napoli la città dei sogni! Week-end culturali e letterari : ” I migliori appuntamenti dal 10 al 12 novembre!”.

Napoli,  è la metropoli  dei sogni , la città che ogni fine settimana è impegnata in favolosi eventi culturali , sociali capaci di coinvolgere dai più giovani ai più grandi. Un’ondata di piacere che guida turisti abitanti e non , in favolose opere d’arti; eventi e iniziative musicali; fiere gastronomiche ; concerti ; incontri; rievocazioni storiche; appuntamenti con la salute e moltissime iniziative rivolte ai più piccoli in cerca di giochi e divertimento. Un piacevole itinerario offerto a chi deciderà di partecipare  allietando , cosi’ , il week end con numerose attività che inizieranno il 10 novembre e termineranno il 12 .

Dai Servillo alla Galleria Toledo e i Tokio Hotel alla Casa della Musica. La Notte dei Filosofi al Maschio Angioino e il Villaggio della Salute in Piazza Municipio, mentre in Piazza Vittoria si gioca a Monopoli (Edizione Napoli) a grandezza umana. Ecco dettagliatamente i 12 eventi  più importanti da non perdere nel week-end  campano dal 10 al 12 novembre:

  • PEPPE SERVILLO E PATHOS ENSEMBLE: Il Teatro Galleria Toledo ospiterà, nelle serate dal 10 al 12 novembre, la voce recitante di Peppe Servillo e la musica del Pathos Ensemble nello spettacolo Histoire du soldat – Percorso a ritroso tra le due guerre, per la prima volta a Napoli.
  • VILLAGGIO DELLA SALUTE IN PIAZZA MUNICIPIO: Sabato e domenica, importante appuntamento con l’informazione e la prevenzione a Napoli in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2017. Una grande opportunità per un check-up gratuito ed una informazione a 360 gradi che permetterà a tutti di conoscere il corretto stile di vita indispensabile per preservare la salute
  • LA NOTTE DEI FILOSOFI 2017: Per questa edizione, la manifestazione prevede eventi per tutto l’arco della giornata. Appuntamento al Maschio Angioino, sabato 11 novembre ,dalle 9 alle 23.
  •  LA PROCESSIONE DEI FRATI MORTI: un  bellissimo corteo in abiti ottocenteschi  per le strade della città  che inizierà sabato 11 novembre, dalle ore 10:30 dal sagrato della Basilica di Santa Chiara a Napoli, si muoverà, guidato dalle “Zampogne d’Abruzzo”. La “processione” non ha valenza liturgica perché consistente nell’attualizzazione, per la prima volta assoluta nella Città di Napoli, della tradizione popolare abruzzese legata al Culto dei Morti
  • FESTA DEL VINO, DEI SAPORI E DEI SAPERI VESUVIANI:In chiusura, questo week end, l’edizione 2017 della kermesse a Boscoreale. Sabato e domenica il centro cittadino accoglierà stand, gastronomia, artisti e spettacoli musicali
  •  GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO DEDICATA A MISTERI E LEGGENDE: A Napoli carrellata di  appuntamenti fino al 19 novembre con miti, magia e misteri. Si andrà alla scoperta dei luoghi insoliti e misteriosi fra i misteri di Virgilio e della Gaiola, lungo le leggende del mito di Parthenope e attraverso i racconti di ‘Munacielli’ e ‘Belle Mbriane’
  • MATTEO ZURZOLO ET IN FABULA: Domenica alle 21, al teatro Nest – Napoli est Teatro, Giuliana De Sio incanterà gli spettatori in un percorso attraverso le fiabe della Campania, con il suggestivo accompagnamento musicale di Marco Zurzolo e il suo trio.
  • DALLA CINA A NAPOLI: IN MOSTRA L’ESERCITO DI TERRACOTTA: In città l’anteprima nazionale della mostra “L’esercito di Terracotta e il Primo Imperatore della Cina”, allestita all’interno della suggestiva cornice della Basilica dello Spirito Santo nel centro storico di Napoli. La mostra costituisce uno straordinario viaggio nell’antica Cina di 2.200 anni fa.
  • TOKIO HOTEL IN CONCERTO: : Venerdì la band, amata dai giovanissimi ,  si esibirà alla Casa della Musica “Federico I” di Napoli per presentare dal vivo al pubblico italiano l’ultimo album “Dream Machine”
  • AL VIA “FUORICLASSICO” AL MANN: Al Museo Archeologico di Napoli parte la rassegna “Fuoriclassico. La contemporaneità ambigua dell’antico”. La rassegna, quest’anno, è dedicata al tema “Passaggi di stato. Migrazioni e altre metamorfosi”. Il primo appuntamento è in programma venerdì alle 18: un incontro dal titolo Agorà / Agoradio / Agor@. Crisi e trasformazioni dello spazio pubblico. Intervengono Giuseppe Laterza, Pietro del Soldà e Marco Filoni;
  • AESTETICA 2017 : Alla Mostra D’oltremare, dall’11 al 13 novembre, protagonista la XXI edizione della Fiera dedicata a Bellezza e Benessere.
  • E PER I PIU’ PICCINI (MA NON SOLO)… ARRIVA IL MONOPOLY EDIZIONE NAPOLI: Domenica in piazza Vittoria, in area pedonale dalle 10.00 alle 14.00, partita di MONOPOLY (nella sua nuovissima edizione “Napoli”) a dimensione reale, dove ognuno potrà provare ad essere una Pedina del gioco. Per concludere a La Feltrinelli di Piazza dei Martiri, invece, dalle 11.30 fino alle 13.30, sarà possibile sfidare il noto scrittore Maurizio de Giovanni nel gioco da tavola più famoso del mondo.

Potrebbe piacerti...