Sport

NAPOLI , REINA COMPIE 35 ANNI : UN LEADER E UN SIMBOLO PER IL POPOLO AZZURRO

Compleanno in casa Napoli !Reina compie 35 anni:  il portierone spagnolo  ,nato il 31 agosto 1982 a Madrid, è una colonna portante del club azzurro ed un’icona per la tifoseria partenopea e per l’intero popolo azzurro .

Reina inizia la sua carriera nel Barcellona dove fa il suo debutto in prima squadra all’età di 18 anni. Ceduto in prestito al Villarreal nel 2002, il portiere non tornerà più in Catalogna. Nel 2004 il trasferimento diventa a titolo definitivo e Reina è uno dei protagonisti  dell”Sottomarino Giallo” per la conquista della qualificazione in Champions League nel 2004-2005. Dopo la grande esperienza in Spagna , Reina nel Luglio del 2005 passa al Liverpool , guidato da Rafa Benitez.  Nel maggio 2006, l’estremo difensore spagnolo vince i “Guanti d’oro” della Premier League, per aver mantenuto la porta inviolata in 20 occasioni durante la stagione, battendo Van der Sar  e il detentore del titolo Petr Cech del Chelsea .Dopo tante e vincenti stagione con la maglia dei “Reds” , Reina nel Luglio del 2013 passa in prestito annuale al Napoli, ritrovando il suo vecchio allenatore Rafa Benitez .Una prima grande stagione con la maglia azzurra , culminata con la conquista del terzo posto in campionato ma soprattutto della finale di Coppa Italia grazie al 3-1 contro la Fiorentina firmata Insigne e Mertens. Dopo una grande stagione sotto l’ombra del Vesuvio , il portiere spagnolo passa nel 2015 al Bayer Monaco , dove però disputa appena tre partite . Per questo motivo , l’anno successivo ritorna a Napoli. Sotto la guida di Maurizio Sarri, Reina diventa un perno imprescindibile nello scacchiere tattico del tecnico ex Empoli e nelle ultime due stagioni con la maglia azzurra conquista un secondo e un terzo che valgono la qualificazione alla Champions League per due stagioni consecutive , obiettivo mai raggiunto dal club partenopeo. Infine , con la maglia della Nazionale Spagnola , Reina ha conquistato due Europei(Austria-Svizzera 2008 ,
Polonia-Ucraina 2012) ed il Mondiale nel 2010 , battendo nella finale l’Olanda . Un leader vero , che in questa stagione ha deciso di onorare il contratto con il Napoli , nonostante le sirene francesi del Paris Saint Germain , dimostrando un attaccamento alla maglia azzurra ed al popolo partenopeo difficile da vedere ! Tanti Auguri Pepe ….

Napoli e Adl esultano: Reina Rimane

 

Potrebbe piacerti...