Economia e Welfare

Napoli. Visite gratuite per le donne a Piazza Trieste e Trento a partire dalle ore 9.00

Napoli. Sabato 16 dicembre a Piazza Triste e Trento a partire dalle ore 9.00 l’associazione Underforty metterà a disposizione un ambulatorio gratuito per le donne del territorio. Per prendere parte all’iniziativa di prevenzione non servono prenotazioni, tutte potranno avere la possibilità di farsi visitare. Basterà recarsi all’ambulatorio, riferire i propri dati e aspettare il proprio turno. Nel frattempo sarà presente un team di esperti che informeranno le cittadine sui controlli e la prevenzione.

Difatti, il dato che emerge in modo preoccupante è che sempre un numero maggiore di persone non si cura. Questo principalmente a causa di liste di attese lunghe e di una sanità che da pubblica si sta trasformando in privata. Per ricevere delle cure o solo semplicemente per effettuare controlli i pazienti sono costretti a pagare, in alcuni casi anche con cifre non modiche.

L’associazione Underforty, presieduta dall’oncologo specializzato in neoplasie della mammella Massimiliano D’Aiuto, organizza abitualmente giornate sulla prevenzione, la diagnosi e la cura del tumore al seno nelle giovani donne, soprattutto in territori in cui vi è presente un disastro ambientale.

“Il perché è nei numeri, che nella nostra regione parlano di più di 100 nuovi casi ogni 100mila donne – spiega Massimiliano D’aiuto al Corriere del Mezzogiorno – In un momento così delicato per la sanità pubblica abbiamo sentito il dovere di mettere le nostre professionalità al servizio di tutti i cittadini. Quella alla salute è un diritto che deve essere garantito a tutti. Abbiamo scelto di dedicare questa giornata alle donne, perché spesso sono proprio loro ad essere maggiormente penalizzate e siamo convinti che la prevenzione sia l’unica arma efficace. Il cancro al seno è una patologia che colpisce sempre più donne giovani ed è vero che la Campania ne detiene il triste primato, ma è vero anche una percentuale altissima di donne guarisce da questo male se, grazie ad una diagnosi precoce, riesce a diagnosticarlo in tempo.”

Maria Baldares 

Potrebbe piacerti...