Economia e Welfare

OGGI A POZZUOLI,PRESSO IL SEMINARIO, PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “LA BELLEZZA DELLA VITA.”

Presentazione del Progetto “La Bellezza della Vita”
Scuole e Chiesa per il recupero dei valori  umani
Lunedì 6 febbraio (ore 11) Auditorium Seminario di Pozzuoli

Sarà presentato lunedì 6 febbraio – alle ore 11 – nell’Auditorium del Seminario al Villaggio del Fanciullo – via Campi Flegrei, 12 – il Progetto “La Bellezza della Vita”.

Interverranno: monsignor Gennaro Pascarella, vescovo di Pozzuoli, Luisa Franzese, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Elena De Gregorio, Dirigente Scolastico e membro dell’equipe dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Scolastica, don Vitale Luongo, direttore dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale Scolastica. Parteciperanno i sindaci dell’area flegrea, i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole aderenti.

“La bellezza della vita” è il Progetto promosso dall’Ufficio scolastico diocesano. Scopo dell’iniziativa di volontariato – senza costi per le scuole, per la Diocesi e per tutti gli enti coinvolti – coordinato dall’Ufficio Scolastico Diocesano è mettere in comune competenze, attività, attrezzature, laboratori. Obiettivi specifici: riconoscere la preziosità e l’inviolabilità della vita in ogni sua forma e manifestazione, educare al rispetto dell’ambiente, affermare la legalità come principio fondante delle relazioni sociali, individuare nella famiglia il nucleo fondante della società, guidare la capacità di autoanalisi delle persona, identificare la collaborazione tra famiglia e agenzie educative, riconoscere e scoprire l’altro come ricchezza, considerare la cultura come valore, favorire lo sviluppo delle conoscenze e competenze dei linguaggi verbali e non verbali come strumenti privilegiati di comunicazione interpersonale, educare al valore della salute, ripensare il lavoro nell’attuale contesto di precarietà, educare alle emozioni, ai sentimenti e ad una matura affettività, accogliere la nuova società multiculturale, lottare contro le dipendenze, contrastare il cyber bullismo. Destinatari del Progetto sono gli alunni e le loro famiglie. Al momento hanno firmato il protocollo oltre 30 scuole dell’area flegrea (Napoli, Pozzuoli, Quarto, Bacoli e Monte di Procida) e circa 15 associazioni e aziende del territorio.

Al Villaggio del Fanciullo alle ore 10 saranno allestiti stand per promuovere le iniziative delle scuole e delle associazioni aderenti.

Potrebbe piacerti...