Sport

Olimpiadi Invernali 2022: cerimonia d’apertura a Pechino

A Pechino è il grande giorno dell’inaugurazione delle Olimpiadi invernali 2022. La cerimonia inaugurale si tiene nel Bird’s Nest, il futuristico stadio della capitale cinese, ed è iniziata alle ore 20 locali (quando in Italia erano le 13). Il presidente Xi Jinping ha fatto il suo ingresso al Bird’s Nest accolto da un’ovazione dei teenager che hanno partecipato al pre-show dedicato al tema del futuro dell’umanità condiviso.

Il presidente, accompagnato dalla first lady Peng Liyuan, ha salutato in tribuna d’onore il presidente del Cio, Thomas Bach. Prima dell’ingresso delle 91 delegazioni è stato messo in scena uno spettacolo, ideato e diretto dal regista Zhang Yimou. Lo show ha visto l’esibizione di tremila comparse, per la gran parte giovanissime.

“Sono super emozionata e super felice”. Così Michela Moioli, la portabandiera azzurra alla cerimonia di apertura dei Giochi di Pechino 2022 poco prima dell’inizio della cerimonia dal profilo Instagram dell’Italia team. La squadra azzurra ha sfilato per penultima, prima di quella della Cina. Le delegazioni, infatti, sfilano secondo l’alfabeto cinese. Nonostante una temperatura vicina a 10 gradi sottozero, e i timori per il Covid, le tribune sono riempite al 60%.

Per la prima volta presente ai Giochi Invernali anche l’Arabia Saudita e molte delegazioni hanno sfilato col costume nazionale, come il Kazakhistan.

Olimpiadi Invernali 2022: presente anche Putin

I Giochi sono stati programmati all’interno del circuito chiuso del sistema delle bolle, tenendo atleti e altro personale coinvolto nelle Olimpiadi lontano dal pubblico. In questo modo si è avuta la possibilità di una presenza di pubblico ristretto e selezionato.

Alcune discipline hanno iniziato le gare prima della cerimonia. Una di queste è il curling misto, in cui l’Italia ha battuto oggi la Norvegia (11-8), passando in testa alla classifica e segnando così la sua terza vittoria – dopo quelle contro Usa e Svizzera – in tre partite giocate. Intanto anche il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, è arrivato a Pechino e ha incontrato il suo omologo cinese Xi Jinping.

Potrebbe piacerti...