Sport

Paralimpiadi invernali 2022: esclusi gli atleti di Russia e Bielorussia dal torneo

Oggi partono le Paralimpiadi invernali 2022 di Pechino. La decisione del Cda del Comitato paralimpico internazionale è stata netta: atleti russi e bielorussi non parteciperanno.

Andrew Parsons del Comitato ha dichiarato:  “Un numero schiacciante di delegazioni è stato in contatto con noi ed è stato molto chiaro: ci hanno detto che se non avessimo riconsiderato la nostra decisione, molti atleti non avrebbero partecipato“.

All’Ipc crediamo fermamente che lo sport e la politica non dovrebbero mescolarsi, tuttavia la guerra è ora arrivata a questi Giochi e dietro le quinte molti governi e stanno influenzando nostro evento“. Ha continuato Parsons, affermando: “L’Ipc è un’organizzazione basata sull’adesione e ascoltiamo le opinioni delle nostre organizzazioni associate. Garantire la sicurezza e la protezione degli atleti è di fondamentale importanza per noi e la situazione nei villaggi degli atleti è ora diventata insostenibile. Per preservare l’integrità di questi Giochi e la sicurezza di tutti i partecipanti, abbiamo deciso di rifiutare le iscrizioni degli atleti di Russia e Bielorussia“.

Siamo molto dispiaciuti che siate influenzati dalle decisioni che i vostri governi hanno preso la scorsa settimana nel violare la tregua olimpica. Siete vittime delle azioni dei vostri governi“. Ha esposto rivolgendosi agli atleti non ammessi.
Il benessere degli atleti è e sarà sempre una preoccupazione chiave per noi. A seguito della decisione odierna, 83 atleti paralimpici sono direttamente interessati da questa decisione“. Conclude Parsons.
Non sono mancate le reazioni degli atleti. Yury Holub ha affermato: “È una vergogna. Peccato che tutti pensino che sono gli atleti ad aver cominciato questa guerra. Rispetto gli ucraini, i russi, e tutti quelli che sono qui: sono contro la guerra, e non solo se la fanno a me. Ma ora se qualcuno dice ‘fuori la politica dallo sport’, c’è da ridere”. 
Queste le sue dichiarazioni in merito. Intanto la decisione è stata presa, ma a poco servirà per fermare le azioni di Putin.

Potrebbe piacerti...