Food Qui ed ora

Pasqua: a Napoli un uovo gigante dedicato a Massimo Troisi

Da Gay-Odin prodotto da record anche con un occhio allo scudetto

E’ dedicato a Massimo Troisi l’uovo gigante della Fabbrica di Cioccolato Gay-Odin a Napoli. Un omaggio all’attore, regista, poeta e sceneggiatore che il 19 febbraio 2023 avrebbe compiuto settant’anni : “Un artista a tutto tondo capace di emozionare con il suo umorismo timido, leggero, ma mai superficiale” afferma Marisa del Vecchio, ad di Gay-Odin. “Quest’anno abbiamo deciso di porre la nostra attenzione ed il nostro affetto verso l’amato Massimo Troisi.

    Lui come pochi ha saputo lasciare un ricordo indelebile nella memoria di tutti i napoletani e di molti, tanti italiani. La sua ironia, unica e inimitabile, e le battute più celebri dei suoi film sono entrate a far parte del parlare comune a dimostrazione di quanto fosse moderna la sua comicità”.

    Il maestro decoratore della Gay-Odin, Fabio Ceraso, ha impiegato una settimana per riprodurre a mano libera sulla superficie dell’uovo il ritratto dell’attore. Partendo dalla locandina del film documentario del regista Mario Martone ‘Laggiù qualcuno mi ama’ il disegno raffigura, infatti, Massimo Troisi intento a guardare Napoli, con il suo panorama più bello ed iconico: il Golfo con via Caracciolo, l’isolotto di Megaride dove si erge Castel dell’Ovo e tutto intorno alcune delle frasi più celebri dell’attore e un disegno ispirato al film ‘Il Postino’: Massimo Troisi in sella alla bici e, più sotto, una lettera dalla quale esce la frase cult della pellicola ‘La poesia non è di chi la scrive, è di chi gli serve’. A fare da sfondo c’è poi il Vesuvio dal cui cratere fanno capolino due scudetti seguiti da un cuore azzurro e incorniciati dalla scritta ‘Ricomincio da tre’, la commedia che l’attore ha diretto e interpretato al fianco di Lello Arena.

 

FONTE: Ansa

Potrebbe piacerti...