Food

Pasticceri & Pasticcerie 2022: uscita la nuova guida del Gambero Rosso

Il 2021 è stato un anno intenso per la pasticceria italiana e i maestri Pasticceri hanno dimostrato di aver acquisito nuove consapevolezze e capacità nell’utilizzare a loro vantaggio tutti i mezzi a disposizione. Comunicazione social sempre più studiata, siti ed e-commerce sfruttati come vetrina per ottimizzare e far conoscere la loro arte, massima attenzione per allergie e intolleranze con la creazione di prodotti specifici.

Nella giornata di ieri è uscita l’undicesima edizione della guida Pasticceri & Pasticcerie del Gambero Rosso. Questa guida premia un settore in difficoltà che, però, è stato in grado di rialzarsi e riadattarsi nonostante la pandemia. La nuova edizione della guida vede 595 locali segnalati, 30 novità, 26 Tre Torte, 5 premi speciali.

Il presidente del Gambero Rosso, Paolo Cuccia, ha dichiarato: “Un settore in continua e costante crescita ed evoluzione abilmente plasmato dai grandi maestri pasticceri. Grazie al loro impegno costante e al loro lavoro l’Italia è nell’olimpo della pasticceria mondiale”.

“Anche quest’anno celebriamo la grande pasticceria italiana” – prosegue l’amministratore delegato Luigi Salerno “Maestri che riescono a trasformare le eccellenti materie prime made in Italy in creazioni che soddisfano gli occhi e il palato”.

Ecco i vincitori

Durante la premiazione sono state confermate le Tre Torte d’Oro a Iginio Massari. Riconoscimento ad un’icona che ha reso onore alla pasticceria italiana nel mondo ed è un esempio per tutti coloro che vogliono avvicinarsi all’arte bianca. “Da oggi in poi, il maestro è fuori concorso. È un fuoriclasse!”, fa sapere Gambero Rosso.

Il premio speciale per il pasticcere emergente va invece a Piero Ditrizio, Ditrizio Pasticceria (Cagliari). Mentre il premio speciale per la novità dell’anno va a Pasticceria Celestina di Pollena Trocchia (Napoli). Il riconoscimento per la migliore pasticceria salata se lo aggiudicano Pasticceria Roberto di Erbusco (Brescia) e d&g Patisserie di Selvazzano Dentro (Padova).

Il premio per la pasticceria con il miglior packaging va a Golose Emozioni di San Zenone degli Ezzelini (Treviso). Infine, il riconoscimento per la miglior comunicazione digitale è assegnato a Douce (Genova) e a Besuschio di Abbiategrasso (Milano).

Potrebbe piacerti...