Cultura

Pompei. La Casa del Criptoportico ospita “Expanded Interiors”

“Expanded Interiors” è il progetto interdisciplinare dell’artista visiva Catrin Huber che sarà ospitato all’interno della Casa del Criptoportico, nell’area archeologica di Pompei, fino  al 15 gennaio 2019.

Nel percorso espositivo, la pittura parietale e i manufatti di epoca romana rinvenuti nei siti Unesco di Pompei e Ercolano, vengono reinterpretati in chiave contemporanea, attraverso due installazioni originali che dialogano con gli affreschi parietali romani.

La prima installazione giustappone al ciclo pittorico del corridoio sotterraneo del Criptoportico il colonnato dipinto di Catrin Huber, in cui la superficie decorata è un caleidoscopio di colori ritmati, che ricrea architetture reali e illusionistiche. Attraverso l’incorporazione di repliche di oggetti romani di uso quotidiano, come lampade a olio e vasi da toeletta, Huber collega il mondo romano a quello contemporaneo, in una nuova forma di design.

La seconda installazione dialoga con il complesso termale della Domus, con i suoi affreschi dai  compositi disegni architettonici, ricchi di rimandi illusionistici. La pittura contemporanea, di rimando, risponde con un gioco complesso di spazio 2D e 3D, pareti aperte e chiuse, spazio interno ed esterno e spostamenti prospettici.Pompei. La Casa del Criptoportico ospita “Expanded Interiors”

Potrebbe piacerti...