Cultura

PRESENTATA L’OTTAVA EDIZIONE DELLA CROCIERA DELLA MUSICA, TRA SPETTACOLO E CULTURA  

 

 

Antonella Leardi trema. Peppino Di Carpi le ha appena donato i biglietti per l’ottava Crociera della Musica Napoletana. “Per i nostri 25 anni di matrimonio, il mio Ciro ci aveva regalato un cd di Peppino Di Capri”. Grande emozione lunedì mattina prima della conferenza stampa di presentazione dell’Ottava Crociera della musica che si è svolta nella sala conferenze della maestosa MSC Fantasia. Hanno preso parte all’incontro, moderato dalla giornalista Rosaria Morra, Giuliana Gargiulo, giornalista, scrittrice ed attrice, Pietro Graus, editore, Francesco Manco, Area Manager Sud Italia MSC Crociere, Francesco Spinosa, ideatore dell’iniziativa.

Ma, prima dell’incontro con la stampa, all’ingresso della Stazione Marittima di Napoli si è svolta la cerimonia di consegna dei biglietti della Crociera della Musica ad Antonella Leardi, in programma a bordo della Msc.

L’evento vede tra i partner anche l’editore Pietro Graus che ha pubblicato il libro Ciro Vive, scritto dalla signora Leardi a quattro mani con la giornalista Vittoriana Abate.  A consegnare i biglietti alla mamma di Ciro, Peppino Di Capri e Francesco Spinosa, rispettivamente testimonial d’eccezione della Crociera ed organizzatore della stessa. E’ la mia prima crociera, non mi era mai capitato di esibirmi in un contesto del genere e quindi la cosa mi incuriosisce. Queste le parole di Peppino di Capri che ha accolto con entusiasmo la proposta di partecipare alla kermesse musicale.

La MSC Musica partirà da Bari per poi raggiungere Katakolon, Santorini, Atene, Corfù, Kotor e Venezia. Ospite d’onore dell’edizione 2015, il massimo esponente della Napoli elegante e fascinosa che dagli albori della sua carriera rappresenta la città in tutto il mondo: Peppino Di Capri. A completare la squadra artistica vi saranno la cantante Annalisa Martinisi, cittadina del mondo dai forti contenuti emozionali ed interculturali che si è specializzata a tradurre in francese i brani più prestigiosi della nostra cultura popolare, ed il maestro Aniello Misto, musicista autodidatta dalle sonorità etnico-mediterranee che per la sua fortissima carica emotiva si contraddistingue come il “Masaniello” della nuova musica napoletana.

A raccontare aneddoti e gli “Incontri di una vita” (titolo del suo ultimo lavoro letterario) con celebrità di tutto il mondo, il salotto che sarà tenuto dalla giornalista, scrittrice ed ex attrice eduardiana Giuliana Gargiulo, consigliere del Teatro Stabile di Napoli e curatrice dei più importanti eventi culturali campani.

Coniugare viaggio e musica è davvero un’idea brillante  – ha affermato l’assessore Nino Daniele nel corso della conferenza. – Il viaggio è un insieme di emozioni e lo è anche la musica napoletana che rappresenta un grande esempio di valorizzazione della nostra cultura. La canzone napoletana è il linguaggio universale che racconta la storia della musica scritta e interpretata a Napoli.

Potrebbe piacerti...