Cultura

RITROVAMENTI A POMPEI , LE PAROLE DI DARIO FRANCESCHINI :” UNA SCOPERTA PER L’INTERO SISTEMA ARTISTICO ITALIANO “

Grandissima scoperta avvenuta a Pompei dove è stata rinvenuta la sagoma integra di un cavallo rinvenuto in uno degli ambienti dello scavo di Civita Giuliana. Infatti, tra gli ambienti individuati è emersa una stallacon resti equini. La tecnica dei calchi ha permesso di identificare una mangiatoia la cui struttura, probabilmente costruita in materiale deperibile, è ancora visibile unicamente grazie al calco in gesso.

L’animale poggia sul suolo con il fianco sinistro e mostra allo sguardo quello destro. Gli arti posteriori sembrano sconvolti dalle attività dei tombaroli che hanno interessato l’area in tempi recenti.I resti scheletrici visibili dell’animale mostrano una buona ossificazione riconducibile ad un individuo adulto. L’attribuzione alla specie non é al momento del tutto certa. Da un’analisi preliminare basata su morfologia della sagoma, proporzioni e altezza al garrese (la misura dalla spalla -scapola- a terra) sembra probabile che l’equide ritrovato sia un cavallo (Equus caballus).

In merito a tale scoperta ,ha espresso tutta la sua soddisfazione il Ministro delle attività culturali Dario Franceschini che ha dichiarato :“Un’operazione che ha visto il lavoro di squadra del Parco Archeologico di Pompei, della Procura della Repubblica di Torre Annunziata, del Comando Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri che conferma la forza del sistema italiano nel contrasto al traffico illecito di opere d’arte.”

Potrebbe piacerti...