Qui ed ora

Roccarainola diventa futura smart city: ecco il piano rivoluzionario del sindaco Russo

Parola d’ordine: innovazione. Roccarainola guarda al progresso con un progetto urbano ideato dal primo cittadino Giuseppe Russo per trasformare il paese in una “cittadella sportiva e scolastica”.

L’iniziativa è partita con la realizzazione di un’area pedonale situata nei pressi della piscina comunale, affiancata da un piccolo parco giochi dedicato al divertimento dei bambini.

Nato come un ampliamento del campo di calcio, il percorso ha subito delle modifiche, attraverso un prolungamento della pista, che attualmente giunge fino alla strada del cimitero. “L’obiettivo”, dice il sindaco Russo, “è quello di estendere la zona pedonale, in modo tale da poter collegare l’intero territorio. A lavori conclusi, avremo un circuito di circa 4 chilometri, che diventerà il fiore all’occhiello di Roccarainola”. Camminando lungo il tracciato, balza alla vista il colore blu dell’asfalto e le frasi soprascritte, come “Mens sana in corpore sano” o “La vita va misurata in risultati, non in anni” che incitano i cittadini all’attività fisica.

Diverse sono le idee proposte dal progetto urbano, tra cui la volontà di voler realizzare dei chioschi in zone strategiche, quali il belvedere di Roccarainola (denominato “sopra Santa Lucia” dagli abitanti del paese, per la presenza della chiesa dedicata alla devota) e il Rione Fellino, dove è prevista la nascita di un parco giochi per cani e un’area fitness all’aperto. Ulteriore spazio, in seguito, verrà dedicato al tempo libero dei rocchesi, con il progetto “PERCORSO VITA”: un’area interamente dedicata al jogging, affiancata da un parco divertimenti dedicato alle famiglie.

Tra le altre iniziative, il sindaco Russo parla anche del piano “Piedibus”: “A breve ci sarà un convegno con psicologi, nutrizionisti e tecnici di discipline sportive, affinché genitori e figli vengano invogliati a raggiungere le scuole camminando, senza usare le macchine. Muoversi è importante, bisogna combattere l’obesità, diventata molto frequente negli ultimi anni”. Da non escludere, inoltre, l’ampliamento della piscina comunale (atteso a settembre), con la realizzazione di una seconda all’aperto.

Forte è l’impegno e la dedizione del primo cittadino nei confronti del suo paese, che dichiara: “Roccarainola è casa mia. Credo molto nei miei progetti, perché se si hanno delle buone idee e la volontà di concretizzarle, si otterranno sempre dei grandi risultati”.

Ci si aspetta, dunque, un grande cambiamento per il futuro del popolo rocchese, pronto a catapultarsi nella versione 2.0 del paese, targata Giuseppe Russo.

 

Maria Pia Russo.

Potrebbe piacerti...