SHOAH:ABBIAMO LA MEMORIA LUNGA.NUMERI E FATTI DI UNA FOLLIA,DI UN GENOCIDIO,DI UN ORRORE.

Il 27 Gennaio di ogni anno si celebra la Giornata della memoria,una delle pagine più tristi della nostra storia.  Anniversario della liberazione del lager di Auschwitz. Numeri e fatti di una follia,di un genocidio,di una vergogna,di una pagina buia,di un orrore.L’Olocasuto,la Catastrofe (Shoah) indica il genocidio perpretato dalla Germania nazista e dai suoi alleati nei confronti degli Ebrei d’Europa e verso tutte le categorie ritenute “indesiderabili”,che causò la morte di 15 milioni di persone tra cui 6 milioni di ebrei.
Nella giornata della memoria,mentre manteniamo vivo il ricordo della Shoah,diamo un valore mistico a quei luoghi,lì ci sono le nostre impronte.
Ricordare anche i tanti italiani razzisti ai tempi della Shoah,riconoscerlo è un buon antidoto alla retorica delle celebrazioni.
Fare memoria,rendere attuale oggi,per tenere alta l’attenzione contro ogni forma di razzismo e discriminazione culturale,sociale,politica e religiosa.
Una giornata sulla vita e non sulla morte,di figli che danno voce ai nonni e ai padri ma anche a se stessi e alle proprie lacerazioni.
Per non cancellare gli orrori della guerra e i ricordi dei lager.

Previous EAV, Adeguamento infrastruttura a norme di sicurezza ANSF
Next Vo’on the Folks - XXII edizione

L'autore

Può piacerti anche

ultimissime

Migranti puliscono zona vicino Stazione centrale di Napoli. Iniziativa del centro sociale Ex Opg con comunità stranieri

Palette, piante, scope, guanti: si è presentato così, oggi, un gruppo di migranti, insieme con i ragazzi dell’Ex Opg-Je so’ pazzo, per ripulire piazza Principe Umberto nel quartiere Vasto, a

ultimissime

Voragine a Napoli,sgomberate 40 famiglie

Una quarantina di famiglie sono state sgomberate in via precauzionale dalle proprie abitazioni a Napoli dopo che una voragine si è aperta nella notte in una strada del quartiere Montesanto. Al

ultimissime

TORRE DEL GRECO: SONO QUATTRO LE DENUNCE PER CONTRARRE MATRIMONIO E OTTENERE LA CITTADINANZA

In quattro sono stati denunciati dalla polizia, nel Napoletano. Il fatto è accaduto a Torre del Greco dove gli investigatori hanno denunciato quattro persone, dove il sospetto degli investigatori è che

0 Commenti

Non ci sono commenti!

Sii il primo a commenta l'articolo!

Rispondi