Economia e Welfare

Società, Disagio e Disabilità tra Teatro di Comunità e Arti circensi

Nell’ambito della XVII edizione di Lunathica, Festival Internazionale di Teatro di Strada, l’Associazione Culturale I LUNATICI ha indetto un convegno intitolato Fili Sottili: Disagio e disabilità tra Teatro di Comunità e Arti circensi avente lo scopo di raccontare e condividere l’esperienza di Teatro Comunità con la cittadinanza tutta, e con alcune realtà scolastiche del territorio (Licei e Istituti tecnici e professionali).

I fili del titolo sono quelli che costituiscono una rete come in questo caso, mettendo in comunicazione realtà operanti nella stessa regione, ma su territori differenti. Ma sono anche elementi appartenenti al mondo del teatro e del circo contemporaneo. I funamboli camminano in equilibrio su lunghi fili tesi al di sopra di una piazza, da un campanile ad una casa magari. Nel teatro di figura sono ciò che consente a una marionetta di muoversi. I fili uniscono, legano, mettono in comunicazione, collegano, accorciano le distanze.

I linguaggi delle tecniche teatrali e circensi come fili sottili consentono di esplorare le proprie abilità inespresse e superare quelle barriere (fisiche, mentali, invisibili) che sembrano insuperabili, gli ostacoli apparentemente insormontabili. Le attività di teatro fisico e circense hanno forti connotati emozionali che possono aiutare le persone in stato di disabilità e disagio psichico a sviluppare il senso di responsabilità nei confronti di un progetto comune.

Pertanto l’incontro con il teatro e con il circo contemporaneo passa attraverso un percorso di lavoro sul corpo individuale, in rapporto agli altri, in rapporto allo spazio per diventare strumento di socializzazione, presa di coscienza delle proprie possibilità espressive, spazio protetto in cui poter indagare e formalizzare le proprie emozioni, liberare energie, ascoltare ed essere ascoltati in un viaggio di condivisione e apertura, dove ognuno comprenda la propria possibilità di esprimere al di fuori di giudizi, competizioni, stereotipi.

Ospiti del convegno saranno associazioni, enti, professionisti e artisti attivi nell’ambito del teatro e del circo sociale e più specificatamente con soggetti che hanno affrontato il linguaggio delle arti teatrali e circensi applicate alla disabilità e al disagio. I linguaggi espressivi del teatro e del circo sono sempre più spesso strumenti efficaci di inclusione sociale e abbattimento delle differenze e delle disuguaglianze e come tali oggetto approfondito di studio.

Sarà, inoltre, un appuntamento per fare il punto sui diritti e sulle politiche per l’autonomia e la socialità delle persone con disabilità nella nostra Regione: azione politica, welfare, audience engagement, stato della richiesta culturale e il suo soddisfacimento. Altro elemento essenziale del dibattito sarà la discussione e il confronto sugli aspetti puramente artistici, la dimensione estetica e culturale: creazione artistica di simboli e significati.

L’incontro sarà moderato da Cristiano Falcomer, direttore artistico di Lunathica, attore teatrale e

formatore oltre che curatore del laboratorio di teatro sociale all’origine di questo progetto.

 

Sono previsti gli interventi di:

 

  • Roberto Caggiano, Responsabile del Consorzio di Cooperative COESA
  • Matilde D’Ago, Associazione Muoversi Allegramente ONLUS
  • Italo Fazio, Professore universitario al SUISM e Direttore pedagogico della Scuola di Circo TeatrAzione, titolare del progetto CircuAbility sulle arti circensi applicate alla disabilità
  • Renato Cravero, Associazione Culturale Tecnologia Filosofica
  • Marcello Turco, Impresa Sociale ONLUS StranaIdea
  • Lorenzo Gregori, Responsabile di Area C.I.S. – Centro Servizi Socio-Assistenziali di Ciriè
  • Elisa Castagno, Psicologa, Responsabile dei Progetti Riabilitativi Comunità Protetta Psichiatrica San Benedetto Menni (Presidio Ospedaliero Fatebenefratelli – San Maurizio Canavese)
  • Emanuela Zazzera, Responsabile Centro diurno “La Coccinella” di Mathi
  • Loredana Brusca, Responsabile Centro Diurno di Lanzo
  • Laura Guidetto, Psicologa della Cooperativa Sociale Progetto Muret in appalto alla Struttura Complessa della Salute Mentale Ciriè – Ivrea- ASL To 4
  • Leonardo Peracchi, Cooperativa Animazione Valdocco onlus

 

Programma dei lavori

 

9.30: Introduzione di Cristiano Falcomer e saluti istituzionali

9.45: I parte “Politica e Comunità” con interventi di Roberto Caggiano (Coesa), Matilde D’Ago (Muoversi Allegramente ONLUS) e Daniele Tatano (Com. San Benedetto Menni)

10.00: II parte. “Progetti di Circo e Teatro sociale” (Interventi di Italo Fazio, Cristiano Falcomer, Renato Cravero e Marcello Turco supportati da proiezione di materiale video/fotografico).

11.15: Pausa

11.30: III parte. “La voce del settore sociale: Esperienze e risultati del teatro sociale sul disagio” (Loredana Busca e Emanuela Zazzera, Elisa Castagno, Laura Guidetto e Leonardo Peracchi)

12: 15: Domande del pubblico e conclusioni

 

www.lunathica.it

 

Potrebbe piacerti...