ultimissime

Svezia. Camion sulla folla a Stoccolma: 5 morti. Il premier: «È terrorismo»

Un uomo a bordo di un camion rubato si è lanciato sulla gente in una delle principali strade commerciali della capitale svedese. Chiusi Parlamento e metropolitana, evacuata la stazione ferroviaria

Un’altra strage di terrorismo, questa volta a Stoccolma in Svezia. Un altro mezzo pesante mandato a schiantarsi sulla folla. La dinamica ricorda quella del recente attentato di Londra e dei meno recenti, ma più cruenti, atti di terrorismo a Berlino e Nizza.

Il fatto è avvenuto poco prima delle 15 ora italiana. Un camion, risultato rubato, si è lanciato sui passanti nella principale via pedonale della capitale svedese, Drottningatan, frequentata per lo shopping. Testimoni parlano di un uomo solo alla guida. Il veicolo sarebbe poi andato a schiantarsi contro un grande magazzino, prendendo fuoco. Testimoni, citati dai media svedesi, riferiscono di avere sentito anche esplosioni di arma da fuoco.

Il camion era di proprietà della fabbrica di birra Spendrups, che in mattinata ne aveva denunciato il furto: «Mentre il nostro camionista scaricava qualcuno è salito in cabina e ha portato via il camion». Una dinamica che ricorda da vicino quella della strage di Berlino, al mercatino di Natale.

La polizia svedese ha invitato i cittadini a evitare il centro di Stoccolma. L’intera zona è stata circondata e sorvolata da elicotteri. In via precauzionale è stata chiusa e recintata la sede del Parlamento. Chiusa anche l’intera rete della metropolitana. Evacuata la stazione ferroviaria centrale

Potrebbe piacerti...