Approfondimenti

TERRORISMO: YOU TUBE RAFFORZA LE MISURE DI PROTEZIONE CONTRO IL FENOMENO DEL TERRORISMO

Continua la stretta alla propaganda online del terrorismo, che coinvolge anche , YouTube intraprende misure radicali. Infatti la piattaforma che fa capo a Google ha rimosso e bloccato i video di Anwar al-Awlaki, l’imam radicale americano-yemenita ed ex leader qaedista ucciso da un drone Usa nel 2011 in Yemen. La mossa è stata confermata dalla compagnia al New York Times.

Infatti, adoperando la tecnologia che riconosce “l’impronta digitale” delle immagini, YouTube è riuscita nel suo obiettivo principale, ovvero quello volto  a ridurre in modo significativo l’archivio di contenuti estremisti di al-Awlaki.

Il sistema è in grado di segnalare automaticamente i video dell’imam al team di revisori. Questi, persone in carne e ossa, riescono a bloccare la maggior parte dei filmati prima che qualcuno li veda. In autunno, scrive il Nyt, una ricerca su Anwar al-Awlaki su YouTube dava circa 70 mila risultati.

Effettuata oggi, invece, ne restituisce 18.600. Di questi video la maggior parte è costituita da servizi e news sul conto dell’imam. La Cina, da tempo ha un sistema di “great farewall” ovvero dei cancelli di interconnessione, appunto adoperati per proteggere l’informazuone che viene veicolata. Non solo anche i giornali sono criptati dal governo cinese. I social hanno il dovere di proteggere gli utenti da possibili minaccie.

Potrebbe piacerti...