Sport

Un campeggio nel cuore di Scampia

Da oggi e fino al 7 settembre, si svolgerà presso il Centro Sportivo Arci Scampia, per il terzo anno consecutivo,  la manifestazione “Libera in Goal”. L’evento, promossa dall’Associazione Vo.di.Sca e dalla triestina R.I.M.E. in collaborazione con Libera, coinvolgerà ragazzi provenienti da tutta l’Italia (Roma, Firenze, Torino, Bologna, Verbania, Trieste, Udine).

I giovani arriveranno a Scampia per ricordare Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, disabile di 25 anni ucciso il 6 novembre del 2004 durante la faida tra Scissionisti e Di Lauro. I partecipanti occuperanno fisicamente, con le proprie tende, il Centro Sportivo ArciScampia, gestito da Antonio Piccolo, allestendo un particolare campeggio. Per 4 giorni della manifestazione si sfideranno in un torneo di calcio nazionale.

Il programma è fittissimo e tanti sono gli ospiti coinvolti. Le mattinate saranno dedicate al torneo e nei pomeriggi “liberi” i giovani  visiteranno il quartiere e la città per incontrare realtà impegnate a raccontare un’altra Scampia, una Scampia agli antipodi rispetto ai fatti di cronaca che siamo abituati a leggere.

“Un ponte straordinario tra Trieste e Scampia – spiega Rosario Esposito La Rossa dell’Associazione Vodisca”  – nel ricordo di Antonio Landieri. Una manifestazione utile a livello nazionale per sfatare miti sul quartiere Scampia, per valorizzare realtà poco raccontate dai media. Decine di artisti in campo, associazioni, teatri, scuole calcio, catering, librerie, fattorie, una vera e propria festa per il quartiere”.

L’inaugurazione di  oggi prevede una cena resistente organizzata dalle mamme della Scuola Calcio Arci Scampia presso il centro e l’esibizione del sassofonista Pino Ciccarelli che presenterà il suo ultimo cd Trasparenze.

Domani è in programma una visita e un pranzo speciale a “La Kumpania” catering sociale di Scampia, dove operano napoletane e donne rom. E poi la piantumazione dell’Albero Landieri presso le Fattorie Vodisca, un progetto di agricoltura sociale a Chiaiano. Le conclusione della giornata saranno affidate alle note dei Rua Portalba per il Pizza Fritta Night.

Il 6 settembre lo sportello anticamorra di Scampia, gestito dall’Associazione Resistenza, sarà dedicato ad Antonio Landieri e nel pomeriggio è prevista la visita al bene confiscato di Chiaiano dedicato ad Amato Lamberti. Alle ore 18,00 presso l’Arciscampia verrà presentato il libro di Luca Bifulco e Francesco Pirone “A tutto campo, il calcio da una prospettiva sociologica” (collana We care edita da Guida e curata da Samuele Ciambriello). Per la presentazione del volume è prevista la partecipazione, oltre che degli autori del libro e del direttore di collana Samuele Ciambriello, quella di Tonino Piccolo, Enzo Esposito e di personalità dello sport e dell’informazione in Campania.

Domenica 7 settembre sarà la volta delle premiazioni e dei saluti. La manifestazione si concluderà con la festa di saluto all’ivoriano Dada Ismaila Traorè, membro dell’Associazione Vodisca, che dopo 7 anni tornerà in Africa per attivare una Fattoria Sociale, grazie al sostegno dello chef Pietro Parisi.

Potrebbe piacerti...