Officina delle idee

“VIENI E VEDI” IN PARTENZA – 15 RAGAZZI DA TUTTA ITALIA STANNO PER SCOPRIRE IL KARAMOJA IN UGANDA.IL SENSO DI QUESTA ESPERIENZA.

Lo zaino del viaggiatore deve essere pronto ad ogni evenienza, soprattutto se la destinazione è l’Africa. Giovedì 20 luglio partiranno alla volta del Karamoja, regione dell’Uganda nord orientale, 15 ragazzi provenienti da tutta Italia.

Da sempre la nostra associazione AFRICA MISSION raccoglie la sfida di avvicinare i giovani alla realtà difficile del Karamoja, ogni anno infatti il movimento propone questa esperienza forte di contatto con la realtà karimojong tramite il progetto “Vieni e Vedi”, che ad ogni edizione riesce a coinvolgere un numero sempre maggiore di giovani interessati alla causa.

Per questi giovani viaggiatori si prospettano dunque 3 settimane di giornate intense e incontri significativi, che saranno la continuazione di un percorso iniziato mesi prima in preparazione ad un viaggio che difficilmente lascia indifferenti e che ha cambiato le vite di molti tra coloro che l’hanno intrapreso.
I giovani, provenienti dalle parrocchie di Piacenza, Mede (PV), Bucciano (BN) e Fabriano (AN) sono pronti ad una nuova avventura all’insegna della scoperta e della solidarietà, consapevoli che lo zaino del buon viaggiatore deve essere prima di tutto leggero, per lasciare spazio a nuove storie e a nuove consapevolezze. Piacenza e Fabriano partiranno il 20 luglio, mentre Mede e Bucciano il 1° agosto: per entrambi i turni saranno tre settimane di esperienza dove i giovani si confronteranno con le realtà locali, vivendo un clima di comunità e condivisione.

Il “Vieni e Vedi” è un progetto rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni e che prevede almeno un anno di preparazione all’interno della propria comunità parrocchiale e un paio di incontri residenziali a Piacenza, nella sede della nostra organizzazione.
L’esperienza non termina con la fine del viaggio, al rientro in Italia seguiranno momenti di condivisione con la comunità, in modo da permettere a coloro che non sono partiti di cogliere il senso di quest’esperienza forte attraverso la testimonianza dei viagg

Potrebbe piacerti...