Food

World Nutella Day: oggi si celebra la crema spalmabile più amata al mondo

Oggi, 5 febbraio 2022, è il World Nutella Day, la giornata che celebra la crema spalmabile più amata al mondo.

World Nutella Day: una festa golosa istituita da una fan

L’evento è stato creato 15 anni fa, il 5 febbraio del 2007, dalla blogger americana Sara Rosso, grande fan ovviamente di Nutella. “Amava a tal punto Nutella – si legge sul sito ufficiale di Ferrero da pensare che meritasse una giornata di festa. Un’idea che ai fan di Nutella è piaciuta moltissimo!”.

Infatti sono stati numerosi coloro che hanno accolto l’iniziativa di Sara Rosso ed hanno iniziato a celebrare il mitico dolce, condividendo sul web, il 5 febbraio, un sacco di immagini, idee e soprattutto ricette con a base la Nutella. É così che la Giornata Mondiale della Nutella  è diventata un fenomeno globale.

Ma la storia non finisce qui: nel 2015 Sara ha trasferito la Giornata Mondiale della Nutella a Ferrero (i creatori della Nutella), affinché potesse vivere e crescere negli anni a venire. Da quel momento in poi, ogni anno la grande azienda dolciaria cerca qualcuno che condivida l’amore di Sara per ispirare la celebrazione dei fan durante il World Nutella Day.

Nutella: una storia d’amore e passione

La storia della Nutella nasce ad Alba, una cittadina piemontese dove, nel lontano 1942, Pietro Ferrero apriva un laboratorio in via Rattizzi. Nonostante la guerra rendesse introvabili anche gli ingredienti più semplici, Ferrero non si perse d’animo. Gli balenò così l’idea di sfruttare una delle ricchezze maggiori del territorio: le nocciole.

World Nutella Day Quattro anni dopo era già nato il progenitore della Nutella: il “Giandujot”, un panetto di cioccolato gianduia, avvolto in carta stagnola, da tagliare a fette e spalmare sul pane. Per un prodotto così buono e a basso costo il successo fu immediato e tale da dover trasferire il laboratorio in un una vera fabbrica dove trasformare l’impresa artigiana in realtà industriale.

Il 14 maggio 1946 fu fondata la società Ferrero. In seguito, grazie a Giovanni Ferrero, fratello minore di Pietro, l’azienda iniziò a farsi conoscere, organizzando una rete di vendita diretta.

 

World Nutella Day

 

Nel 1951, la deliziosa pasta ‘Giandujot’ viene trasformata in un nuovo prodotto: una crema più facile da spalmare chiamata SuperCrema. Infine, nel 1964 con la ricetta migliorata, viene ideato il primo vasetto di una nuova crema a base di nocciole e cacao, a cui viene dato un nome che ancora oggi è sinonimo di crema spalmabile e sorrisi: Nutella.

Qual è il modo migliore per celebrare il World Nutella Day?

World Nutella DayCome suggerito da Nutella, il modo migliore per festeggiare questo giorno, è semplice: basta la gustosissima Nutella, un’attività divertente e le persone che ami. Il risultato viene chiamato Smile Combo: la tripletta perfetta a base di Nutella, che farà sorridere e godere al meglio questo giorno speciale.

Si possono realizzare ricette, fare fotografie particolari, creare oggetti o opere d’arte con Nutella. Creare un accostamento di sapori originali, raccontare della prima volta che si è assaggiata, regalarla o farla assaggiare a chi si ama. Inoltre, è possibile realizzare un video-party con gli amici per mangiare Nutella. Ma anche scrivere una canzone o poesia sulla Nutella o fare colazione la famosa crema spalmabile. Il tutto da condividere sui social media con l’hashtag #worldnutelladay.

Una moneta dedicata alla Nutella

monetaIn occasione del World Nutella Day, nell’anno in cui ricorre il 75° anniversario dalla fondazione dell’azienda Ferrero, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha emesso una moneta d’argento, coniata dalla Zecca, dedicata allo storico prodotto all’interno della Serie “Eccellenze italiane”, con un valore nominale di 5 euro.

 


Sul dritto
della moneta è rappresentato al centro un tradizionale vasetto di Nutella. Sul rovescio al centro, è incisa la riproduzione del più grande stabilimento italiano del Gruppo Ferrero. La moneta in argento, in finitura fior di conio, fu realizzata in tre versioni, bianca, rossa e verde. Gli inserti colorati esaltano la raffinatezza e l’originalità del disegno.

Quindi, non resta che godersi questa deliziosa crema spalmabile, che rende il mondo più dolce e meno triste.

 

Potrebbe piacerti...