Officina delle idee

ALAKARA ABUNERE FRATELLI KARIMOJONG

Il progetto “Vieni e Vedi” per ragazzi e ragazze ugandesi, è un’iniziativa che Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, realizzerà dal 22 dicembre 2015 al 21 gennaio 2016, per permettere a 12 giovani ugandesi provenienti dalla regione del Karamoja (6 ragazzi e 6 ragazze di età compresa fra i 18 e i 28 anni) di portare il loro messaggio di speranza nelle nostre comunità e vivere un’esperienza formativa in Italia da mettere a frutto, al rientro in Uganda, nel loro cammino comunitario. I ragazzi, sbarcati in Italia lo scorso 22 dicembre, daranno tappa nelle varie sedi distaccate della Ong, a cavallo tra le feste di Natale e Capodanno, fino a metà del prossimo Gennaio.
Il progetto nasce dalla convinzione che la “vita è un dono da condividere” e che la condivisione nasce dall’incontro, dalla conoscenza e dal dialogo.
I dodici ragazzi provenienti dalla savana del Karamoja, offriranno alle nostre comunità italiane, i loro canti, le loro danze e le loro rappresentazioni, e parleranno della loro vita, delle difficoltà e delle loro attese.
Un’opportunità unica di apprezzare la bellezza della loro cultura tradizionale;
condividere la gioia di vivere che la loro anima esprime;  conoscere le sfide della loro terra e le attese del loro cuore;  fare un tratto del cammino di solidarietà insieme a loro.
I ragazzi hamo trascorso i primi giorni a Piacenza, presso la sede principale del movimento missionario ed hanno incontrato le parrocchie di Santa Franca, San Giuseppe Operaio ( parrocchia di don Vittorione), il Duomo e sono stati ospitati a Castel San Giovanni. In seguito raggiungeranno il gruppo di Africa Mission di Bucciano (Benevento) con il quale trascorreranno il Capodanno, per poi raggiungere: Fabriano (AN), Morciola e Piobbico (PU ), Asolo (TV), Varese, Mede (PV), Orbetello (GR) e Roma da dove ripartiranno il 21 gennaio per raggiungere di nuovo il Karamoja.

Potrebbe piacerti...