Cultura

L’ ESTATE DEL PALAPARTENOPE: UNA RASSEGNA TRA MUSICA E SPETTACOLO

Una rassegna estiva  composta da ben 8 appuntamenti che spaziano dalla musica, al teatro alla prosa passando per le nuove forme di intrattenimento. Innovazione e tradizione in un connubio emozionale imperdibile. Casa della Musica in occasione dell’estate lascerà andar via la sua copertura per regalare al pubblico “emozioni sotto il cielo stellato”. Un cartellone fitto di appuntamento con debutti nazionali e artisti di rilievo nazionale e internazionale.

I più giovani saranno coinvolti in due appuntamenti 9 Giugno e 16 Giugno, con i talenti di Youtube Favij e Matt&Bise con special guest Cristian Imparato, ex vincitore e rivelazione di “Io Canto”, programma record di ascolti di canale 5.

Il teatro invece vedrà passarsi il testimone tra Sergio RubiniLina SastriMassimiliano e Gianfranco GalloEnrico Lo Verso ed Antonio OttaianoSergio Rubini protagonista dello spettacolo SUD, un viaggio con destinazione ‘incerta’ sarà accompagnato da musiche originali eseguite dal vivo dal maestro Michele Fazio al piano, Marco Loddo al contrabbasso ed Emanuele Smimmo alla batteria, che renderanno vivo e attuale ogni verso.  Lina Sastri unica regina della rassegna, sarà la protagonista di Mi chiamo Lina Sastri, spettacolo che debutterà in anteprima nazionale nell’ambito della rassegna. “Torno, con molta felicità alla musica.
In scena come me 5 musicisti valentissimi, di formazione acustica.
La musica è quella della mia terra, Napoli, vecchia e nuova, così come la canto io, a volte semplicemente, con un solo strumento, a volte con una festa di suoni, seguendo l’essenza interpretativa che mi suggeriscono il testo e le note, e lo spazio del tempo e del luogo dove la eseguo, e soprattutto, il corpo… che sente più della ragione!”. Si prosegue con un concerto-teatro esclusivo, con le musiche del compositore italiano più famoso al mondo, il premio Oscar Ennio Morricone. A raccontare “La Leggenda Morricone” e le sue celeberrime  colonne sonore, , Mauro Di Domenico con la sua chitarra, un’orchestra di otto elementi fra quintetto d’archi e sezione ritmica, e un attore d’eccezione, Enrico Lo Verso.  La tradizione napoletana sarà di scena con Gianfranco e Massimiliano Gallo  e la commedia Ti ho sposato per ignoranza, una storia di tradimenti e perdoni nel segno di una grande tradizione comica rinnovata, protagonista incolpevole un bastone da uomo che fa da asse per una serie di costruzioni comiche di grande eleganza ed efficacia.  A dipanare il fil rouge della sceneggiata sarà Antonio Ottaiano con La sceneggiata:   E figlie so piezze ‘e core  opera composta da tre atti e tre quadri e  tratta dalla omonima canzone di Libero Bovio per la regia Velia Magno.

A chiudere la rassegna sarà un’appuntamento musicale: Andrea Sannino e il suo “Uànema Live”. Il giovane, protagonista del musical ‘Scugnizzi’, ‘Stelle a metà’ proporrà brani tratti dal suo ultimo lavoro discografico ‘Uànema’. Il concerto vedrà la partecipazione di famosi ospiti a sorpresa.

Potrebbe piacerti...