Cultura

Gli “Ospiti Eccellenti” di Bruno Menna

E’ dedicato ai Presidenti della Repubblica in visita ufficiale a Benevento e nel Sannio, l’ultimo libro del giornalista e scrittore Bruno Menna intitolato Ospiti Eccellenti, edito da Asse Stampa, disponibile in edicola e in libreria.

Menna, già autore dei volumi La religione del popolo. Riti, feste e devozioni in Campania, Come Parlano i beneventani e L’onore della famiglia è salvo, con questa ultima pubblicazione regala ai lettori un vero e proprio viaggio fotografico dei momenti salienti e delle tappe principali dei presidenti Luigi Einaudi (1 luglio 1950), Antonio Segni (30 agosto 1962), Giuseppe Saragat (15 giugno 1967), Francesco Cossiga (21 dicembre 1991), Oscar Luigi Scalfaro (3 marzo 1996) e Carlo Azeglio Ciampi (2 ottobre 2002) che sono passati per la realtà sannita. Un reportage lungo cinquantaquattro anni in cui non mancano foto e risvolti inediti, aneddoti e discorsi ufficiali, attraversando diverse vicissitudini politiche, sociali ed economiche.

Tantissimi gli avvenimenti descritti all’interno del testo, come i momenti che hanno scritto la storia sannita dell’ultimo cinquantennio: dall’inaugurazione della Fiera campionaria alle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario di Vita Repubblicana della Provincia, dalla Medaglia d’oro alla città all’omaggio alle sue vestigia, dalla distruzione provocata dal terribile terremoto dell’ottanta alla faticosa ricostruzione.

Sei presidenti della Repubblica, dunque, che hanno fatto tappa in città ma hanno visitato anche le piccole province di Airola, Santa Croce del Sannio, Telese e i comuni di Apice, Buonalbergo, Molinara, Paduli, Pago Veiano, Paolisi, Pietrelcina, Sant’Arcangelo Trimonte gravemente colpiti dal sima del 1962 e del 1980.

Nel libro si parla anche di chi ha accompagnato i Presidenti in queste tappe: le loro “first lady” e alte cariche dello Stato, da Andreotti a Pertini, dal presidente della Corte Costituzionale al Capo della Polizia; e di chi li ha accolti nelle città: prefetti, sindaci, presidenti della Provincia, arcivescovi e tanti rappresentanti “locali” del Parlamento e del Governo di quei periodi.

Visite ufficiali ma anche riferimenti a visite “private” in città come quella compiuta dal presidente emerito Giovanni Gronchi e da sua moglie Carla Bissatini.

Ad arricchire questo singolare e interessante saggio, la preziosa postfazione del giornalista sannita Luciano Lombardi che, per conto del Tg1, ha narrato i settennati di Sandro Pertini, Francesco Cossiga e Oscar Luigi Scalfaro.

 

Potrebbe piacerti...